Clan mafiosi, arresti anche in Provincia di Chieti

Mafia: decine arresti in Puglia, Lazio, Abruzzo ed Emilia: colpiti i clan Parisi e Palermiti. Tra i reati contestati omicidio, armi, estorsioni.

Interventi anche in Provincia di Chieti da parte degli uomini della Squadra Mobile di Bari in una vasta operazione antimafia che ha portato all’arresto di 24 persone. Su disposizione della Procura gli agenti della Mobile del capoluogo pugliese si sono presentati stamane di buon ora nelle abitazioni di 24 rispettivamente appartenenti ai noti clan mafiosi dei Parisi e dei Palermiti, al centro, ultimamente di una violenta guerra per il controllo del territorio.

“Le indagini hanno fatto emergere che si trattava di una serie di azioni e risposte all’interno del clan Parisi e Palermiti, sfociate in una serie di violenze che hanno portato il gruppo capitanato da Antonio Busco a spostarsi da Japigia – si legge sul sito de “La Gazzetta del Mezzogiorno” – Busco, infatti, dopo aver iniziato la carriera criminale nel clan Capriati, data la lunga detenzione di Savinuccio Parisi aveva iniziato la sua ascesa all’interno dell’omonimo clan, e questa ascesa non era gradita agli esponenti vicini a Eugenio Palermiti. Gli arresti di oggi sono quindi la conseguenza di una serie di azioni di forza per cacciare Busco e i suoi da Japigia, in perfetto stile mafioso, per il controllo incontrastato del territorio, soprattutto per lo spaccio di droga: tentativi di assassinare Busco e i suoi, incendi di auto, danneggiamenti, immobili dati alle fiamme, rapine. Le imputazioni riguardano anche cessione, detenzione e porto di armi da fuoco, nonché evasioni dai domiciliari. L’operazione ha interessato anche le province di Roma, Lecce, Rimini e Chieti.”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.