Cinema: in arrivo fondi per film sull’Abruzzo

Cinema: la giunta regionale approva la delibera con cui si concedono fondi per finanziare film sull’Abruzzo.

Per ora si prevede lo stanziamento di 120 mila euro, ma la somma potrebbe aumentare fino a 200 mila: lo annuncia Luciano Monticelli, consigliere regionale delegato alla cultura.

“Si tratta di un finanziamento che arriva a concedere fino al 50% delle spese ritenute ammissibili per ognuno dei progetti finanziabili e fino a un importo massimo di 30 mila euro”, ha dichiarato Monticelli. ” Tra poche settimane presenteremo ufficialmente il bando”.

Per poter accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione, sarà necessario che il prodotto cinematografico abbia un legame storico e artistico-culturale con l’Abruzzo e che ameno i 2/3 dei giorni di lavorazione del film siano rigorosamente incentrati sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di contribuire attivamente alla realizzazione di prodotti cinematografici di rilievo, in grado di raccontare le meraviglie d’Abruzzo.

“Stiamo predisponendo anche un bando legato alla concessione di contributi per gli spettacoli dal vivo, puntando alla qualità dell’offerta culturale”, ha aggiunto il consigliere Monticelli.