Risolta la grana dei bidoni non ritirati a Chieti

Incontro tra Comune e Formula Ambiente per il problema dei bidoni non ritirati a Chieti, denunciato dal nostro Tg

La società Formula Ambiente già da questa mattina ha assicurato di riprendere a ritirare i bidoni dei rifiuti con le modalità precedentemente in atto. Lo ha reso noto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Chieti Alessandro Bevilacqua, di concerto con il settore Ambiente, all’esito della riunione con i rappresentanti della società Formula Ambiente, Giulio Foracchia e Nicola Della Corina, con il Dirigente del V Settore, Ing. Paolo Intorbida, e il funzionario dell’Ufficio, Ing. Luca Franceschini. L’incontro è stato convocato d’urgenza all’indomani della denuncia dei residenti al nostro Tg circa il mancato ritiro dei contenitori condominiali della raccolta differenziata nei cortili.

«Il Comune di Chieti – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua commentando l’esito del confronto – convinto che il servizio di raccolta differenziata espletato nelle modalità fino ad ora svolte possa essere utile sia ai cittadini che all’obiettivo di raggiungere un livello sempre più alto di raccolta differenziata, consapevole del fatto che l’utenza chiamata a conferire la spazzatura al di fuori delle aree condominiali è, talvolta, un’utenza debole, rilevato, come riferito dalla stessa società che gestisce il servizio, che in questo momento si sta verificando una minore esposizione di rifiuti su strada con ammasso degli stessi nelle aree condominiali e conseguente, cospicuo aumento della frazione indifferenziata, ha chiesto a Formula Ambiente di risolvere le problematiche verificatisi.

La società, già da oggi tornerà a ritirare i bidoni con le modalità precedentemente in atto. Nel frattempo si troveranno le più idonee modalità per definire il rapporto tra l’Ente e la società considerando che tale servizio era già svolto e che le gare per affidarlo a terzi erano andate per ben due volte deserte.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.