Chieti: l’Ance festeggia 70 anni

L’Ance di Chieti festeggia 70 anni di attività al teatro Marrucino con una tavola rotonda sulla storia dell’associazione nazionale costruttori edili della provincia teatina e spunti di riflessione per superare le sfide del futuro.

Sono passati 70 anni dal 1946, da quel dopoguerra di disperazione da cui tutto un popolo, l’Italia, trovò la forza per rialzarsi e continuare a sperare. Era quello l’anno in cui a Chieti nasceva l’Ance, associazione nazionale costruttori edili. Da ricostruire c’era un intero paese e Chieti, con tutto il suo territorio provinciale, non faceva eccezione dopo gli anni devastanti della seconda guerra mondiale.

Da quel 1946 sono passati settant’anni e oggi l’Ance di Chieti festeggia un importante compleanno, ripercorrendo la strada fatta e guardando al futuro con rinnovata speranza.

“E’ una giornata fondamentale per Ance Chieti”, ha dichiarato Angelo De Cesare, presidente dell’Ance Chieti. “Viviamo una situazione di crisi allarmante, ma oggi è importante ribadire la nostra presenza forte e determinata. Continuiamo a sostenere i valori dell’associazionismo con grande sacrificio, portando con noi, ancora oggi, nella ragione sociale delle nostre imprese, i nomi dei nostri genitori e delle famiglie che hanno fatto muovere i primi passi alle nostre aziende. Dopo otto anni dall’inizio della grande crisi, si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel. Questa manifestazione inaugura una stagione all’insegna di un nuovo modo di fare squadra. Ance Chieti riflette sul suo passato e rilancia sul futuro, con una serie di servizi innovativi a supporto delle imprese associate, cercando di allargare la base associativa e confidando in una ripresa del settore.”

I settant’anni dell’associazione nazionale costruttori edili di Chieti sono stati festeggiati questo pomeriggio al teatro Marrucino. A fare gli auguri c’erano un’intera comunità, cittadini, costruttori e rappresentanti delle istituzioni non sono locali, ma anche nazionali.

Dopo i saluti iniziali e la proiezione del film documentario “Insieme nel futuro” di Luciano Odorisio, è stata la volta della tavola rotonda moderata dal giornalista Nicola Porro, vice direttore de “Il Giornale” e conduttore di programmi televisivi.

Il Video: