Chieti, ex zuccherificio: Confesercenti, no centri commerciali

confesercenti

Chieti: favorevole alla riqualificazione, ma assolutamente contraria alla realizzazione di un nuovo centro commerciale nell’area dell’ex zuccherificio. Questa la posizione di Confesercenti della provincia di Chieti.

In una nota diffusa dal gruppo provinciale si legge: “Il progetto di riqualificazione dell’ex zuccherificio di Chieti Scalo non può e non deve diventare una testa d’ariete per realizzare un centro commerciale. L’economia teatina e dell’intera area metropolitana non può sopportare che dopo la fine di Megalò 3 si ripresenti sotto altre spoglie il tentativo di costruire un nuovo insediamento di grande distribuzione”. Lo afferma Lido Legnini, direttore provinciale di Confesercenti Chieti, in riferimento all’intervento proposto nell’area ex zuccherificio. “Se il progetto è quello di realizzare un polo del divertimento, dell’innovazione tecnologica, dei servizi, saremo i primi a sostenerlo – sottolinea Legnini – ma se si riapre il fronte degli insediamenti commerciali siamo pronti ad una opposizione durissima fra i commercianti, gli esercenti e gli artigiani. Chieti ha bisogno di innovazione, non di altri centri commerciali camuffati sotto altre spoglie”.

Per Franco Menna, presidente provinciale dell’associazione, il sistema della grande distribuzione ha fatto il suo tempo ed è e ormai in crisi, a giudicare dagli innumerevoli casi di licenziamenti, mobilità e cassa integrazione.

“Il modello del centro commerciale non funziona più”, ha dichiarato Franco Menna. “Siamo convinti che Chieti Scalo abbia le carte in regola per ospitare un grande progetto di innovazione economica, che nulla può avere a che fare con altre gallerie commerciali di cui non si avverte minimamente il bisogno”.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Chieti, ex zuccherificio: Confesercenti, no centri commerciali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*