Chieti: cadute da ghiaccio, pronto soccorso affollato

Boom di interventi al pronto soccorso di Chieti per le fratture causate dalle cadute sul ghiaccio: nella sola mattinata di ieri in dodici hanno chiesto l’intervento dei sanitari del 118 per ossa rotte.

Ginocchia, femore e anche sono le prime ossa a subire traumi importanti. Le richieste di aiuto hanno riguardato tutta la provincia teatina e sono partite dai comuni di Francavilla al mare, Ortona, Lanciano, San Vito, Vasto, Villalfonsina e Casoli.

Si tratta di cadute causate dalla presenza di ghiaccio sulle strade, che, con le temperature polari registrate in queste ore, è la vera piaga e rappresenta il pericolo principale. Per questo si raccomanda di non uscire se non strettamente necessario e di prestare la massima prudenza sulle strade, a piedi e in macchina. Usare bastoni da passeggio o bacchette telescopiche da trekking per agevolare la camminata e stabilizzare l’equilibrio può essere utile, così come avere le mani libere per ripararsi da eventuali cadute ed evitare di battere parti del corpo che potrebbero rompersi a contatto col suolo.

1 Commento su "Chieti: cadute da ghiaccio, pronto soccorso affollato"

  1. monica | 28/02/2018 di 13:24 |

    avevo letto una intervista di qualche giorno fa agli organi preposti che riferivano che di un piano neve con tanto sale a disposizione …io sono passata stamane e ho visto strade chiuse, altre non chiuse ma ghiacciate e un solo operatore della protezione civile che cercava di infrangere il ghiaccio con una pala…

I commenti sono chiusi