Centrale Snam Sulmona: servono nuovi rilievi MISE – INGV

Saranno effettuati nuovi studi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Sulmona dove la Snam vuole costruire la Centrale di compressione e il Metanodotto.

Lo ha annunciato il sindaco della città Peligna Annamaria Casin, vedendo accolta la richiesta che aveva avanzato nell’ultima Conferenza dei Servizi lo scorso aprile a Palazzo Chigi.

Ieri pomeriggio si è tenuto a Roma, nella sede dell’Ingv, un incontro tra il Presidente Carlo Doglioni, i tecnici Ingv e i rappresentanti del Mise, al quale la Casini ha partecipato insieme al vicesindaco Nicola Angelucci, con delega all’Ambiente.  Si è discusso di una convenzione tra il Mise e Ingv per effettuare nuove verifiche di natura tecnica e scientifica sulle aree interessate dall’opera, “alla luce” -ricorda il sindaco- “dei terremoti registrati negli ultimi anni nel nostro territorio, dato che dalla Valutazione di Impatto Ambientale è passato troppo tempo. Abbiamo rimarcato come quegli studi siano oggi del tutto insufficienti rispetto ad una compiuta valutazione dell’opera rispetto alla sua pericolosità in un territorio come il nostro ad alto rischio sismico”.

Gli esiti saranno illustrati nella prossima Conferenza dei Servizi nell’ambito dell’iter autorizzatorio del metanodotto. Gli approfondimenti scientifici riguarderanno anche la Centrale di compressione e dureranno diversi mesi, spostando dunque nel tempo la conclusione del procedimento. Così come la costruzione della Centrale, già autorizzata, non partirà prima di un anno dal posizionamento delle centraline dell’Arta per il monitoraggio dell’aria. Un lasso di tempo nel quale, preannuncia la Casini, “chiederemo al nuovo Governo di esprimersi politicamente su queste opere, esplicitando una posizione netta in merito ad una politica energetica sostenibile che salvaguardi le aree interne fragili e da preservare dal punto di vista ambientale. La nostra battaglia per impedire la costruzione della Centrale e del Metanodotto nella nostra città continua con tutti i mezzi a nostra disposizione”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.