Castel di Sangro: “Frutta nelle scuole”, forestali riscontrano irregolarità

I carabinieri forestali di Castel di Sangro sanzionano le società di trasporto vincitrici del progetto ministeriale ed europeo “Frutta e verdure nelle scuole”: riscontrate irregolarità nella distribuzione e conservazione degli alimenti.

Le società vincitrici del bando di gara per la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli nelle scuole non avrebbero rispettato le norme igieniche per lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti agli studenti del comune altosangrino. Nello specifico le indagini, portate avanti dai carabinieri forestali di Castel di Sangro, hanno evidenziato durante un’ispezione la carenza di informazioni sulle etichette dei prodotti a tutela del consumatore; inoltre i pomodori erano trasportati a temperature diverse da quelle stabilite dai parametri di legge, essendo di 17 gradi la temperatura del vano frigo del furgone che si occupava del trasporto dei pomodori, contro gli 8 gradi massimi consentiti dalla legge. Per di più la merce trasportata riportava una data di confezionamento del 2 maggio 2015.

Tutte le irregolarità riscontrate dall’ispezione dei carabinieri forestali hanno dunque portato alla notifica di tre verbali amministrativi per un ammontare di 4.500 euro; ulteriori indagini serviranno ad accertare le responsabilità civili e penali.

Il progetto “Frutta e verdure nelle scuole” rientra nell’ambito del programma dell’Unione europea in collaborazione con i ministeri dell’istruzione e delle politiche agricole.