Carpineto della Nora: esplosione di gas mentre facevano pomodori, tre donne ustionate

A Carpineto della Nora: un ritorno di fiamma di un fornelletto a gas, mentre stavano facendo le bottiglie di pomodoro, ha provocato ustioni su tre donne che sono rimaste ferite.

Sul posto, i Vigili del fuoco dei Distaccamenti di Alanno e Penne e i sanitari del 118, anche con l’elisoccorso. Sono tre, tutte donne, le persone rimaste ustionate. Si tratta dell’ex titolare del ristorante la Roccia, della figlia e di una conoscente che le stava aiutando nel preparare le conserve di pomodoro. Le prime due sembrerebbero state trasportate all’ospedale di Chieti. La terza ha riportato ustioni più gravi ed e’ stata portata all’ospedale di Pescara. A. B., 61 anni, ha riportato ustioni di secondo grado sul 50-60% del corpo ed e’ in prognosi riservata. E’ in corso il suo trasferimento, in elicottero, all’ospedale di Brindisi. La seconda donna ferita , P.C., di 46 anni verrà trasferita al centro grandi ustionati di Napoli, mentre la terza donna ferita, S.A., 68 anni, in codice giallo, resta ricoverata a Chieti.

Le tre donne stavano facendo le conserve di pomodoro in un garage della struttura, quando si e’ verificata una fuga di gas da una bombola, cui sarebbe seguita una violenta fiammata con un principio di incendio del locale. All’esterno dell’ex ristorante, chiuso da tempo, c’era una seconda figlia della titolare, che rimasta illesa, ha subito chiuso il gas e lanciato l’allarme. E proprio la figlia rimasta indenne, Sonia, ancora scossa, riferisce ai nostri microfoni la dinamica dell’accaduto. Illeso anche un bambino.

“Grazie ai soccorritori. I soccorsi sono stati tempestivi. Lanciato l’allarme, nel giro di poco sono subito arrivati tutti i mezzi di 118, vigili del fuoco, carabinieri e carabinieri forestali, anche con l’elicottero”. Lo afferma il sindaco di Carpineto della Nora, Donatella Rosini, che stamane ha subito raggiunto l’ex ristorante “La Roccia”, dove in un garage si e’ verificata una fuga di gas da una bombolone, cui sarebbe seguita una violenta fiammata. All’interno del locale garage c’erano tre donne che stavano facendo le conserve di pomodoro. E’ stata una fiammata molto violenta, con successivo principio d’incendio dei locali – dice il sindaco – dovuta ad una fuga di gas dal bombolone che stavano utilizzando.  Il tempestivo intervento dei soccorsi ha evitato il peggio”.

“Mi ero allontanata per andare a lavare i pomodori – racconta la donna che era fuori dal locale – quando ho sentito urlare, ho visto una fiammata e le signore scappare fuori. Ho subito chiuso il gas e chiamato i soccorsi”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.