Carcere Sulmona, assegnati 9 nuovi ispettori

Per il carcere di Sulmona in assegnazione 9 ulteriori ispettori di Polizia Penitenziaria. UIL, “Ora completare gli organici”.

La notizia tanto attesa dai sindacati ed, ovviamente, dai diretti interessati è arrivata: i 9 ispettori che rischiavano di non rientrare nei ranghi del penitenziario di piazzale vittime del dovere di Sulmona sono stati assegnati tutti nel carcere cittadino. A comunicarlo è il segretario della CST UIL Adriatica Gran Sasso Mauro Nardella. C’è stato infatti il Via libera all’intesa con i sindacati della Polizia penitenziaria sull’assegnazione delle sedi lavorative ai nuovi viceispettori. Dopo la ‘riunione-fiume’ svolta  al Dap, e’ stato stabilito che i viceispettori rientreranno nelle sedi penitenziarie che occupavano antecedentemente il corso di formazione .

“Ritengo questa un’ottima notizia per due ordini di motivi: il primo riveste la sfera demografica della città ovidiana atteso che i 9 di stanza a Sulmona non “impoveriranno” la sempre più deficitaria anagrafe cittadina; il secondo non può che riguardare la peculiarità di un carcere, qual’è quello Sulmonese, tra i più importanti d’Italia ed in procinto di divenire, con l’apertura del nuovo padiglione, uno dei più strategici d’Europa” -sottolinea Nardella. “Ora però sarà il caso, anche se a Roma sarebbe in via di definizione anche questa situazione, di stabilizzare la posizione anche di altri 2 ispettori, allo stato differiti per motivi sindacali ma che da anni aspettano la loro definitiva assegnazione nel carcere peligno. Una ventata di ossigeno insomma per il carcere e per la città di Sulmona alla quale, oltre alle 11 famiglie degli ispettori, si spera vengano aggiunte le ulteriori 40 facenti capo ad altrettanti agenti che integrino l’organico allorquando il nuovo reparto detentivo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.