Caccia: nel Teramano via al piano di contenimento cinghiali

cinghiali

Caccia: approvato nel Teramano il piano di contenimento dei cinghiali con il parere favorevole dell’Ispra.

Sabato scorso è iniziata la prima fase che terminerà il 10 luglio e consentirà di cacciare nelle macroaree individuate con battute selettive (postazione fissa e/o girata con l’utilizzo di un solo cane). Le squadre di caccia, formate e abilitate dalla Provincia, sono coordinate dagli ATC con la supervisione della polizia provinciale. La seconda fase prenderà il via il 16 luglio e andrà avanti fino al 31; in questo periodo la polizia provinciale valuterà se procedere con azioni di controllo anche nelle ore notturne. Infine dal 18 al 30 settembre sarà avviata la terza fase con interventi di controllo effettuati con la tecnica della girata su tutte le macroaree individuate e per le zone di ripopolamento e cattura e nelle aree cinofile con postazione fissa e con girata.

Per consentire di inventariare i danni, dal 2014 la Provincia ha predisposto un sistema di georeferenziazione, attraverso l’utilizzo di un applicativo digitale, che consente di realizzare una mappa della distribuzione del danno con indicazione degli interventi di prevenzione, dei prelievi venatori e degli abbattimenti di controllo. I dati rilevati possono essere consultati al seguente link http://dati.provincia.teramo.it/dati/danni-provocati-da-fauna-se lvatica/danni-provocati-da-fauna-selvatica-anno-2015 Risarcimento danni fauna selvatica.

Per l’anno 2015 sono stati 316 gli agricoltori che hanno presentato domanda di rimborso per i danni causati alle colture, per un totale di circa 270 mila euro.

Da quest’anno inoltre la Regione Abruzzo ha previsto un’integrazione alla documentazione per la richiesta di rimborso (dichiarazione sostitutiva, partita Iva). Gli agricoltori che hanno diritto al risarcimento danni ma non hanno ancora fatto pervenire alla Provincia la documentazione necessaria sono 64.

Per ulteriori informazioni e per integrare la documentazione presentata, si può contattare il servizio caccia e pesca allo 0861.331765 o scrivere a [email protected] .