Avvertita scossa di terremoto a L’Aquila, l’epicentro a Capitignano 4.4

sismografo-terremoto-scossa-scosse_650x447

Avvertita scossa di terremoto a L’Aquila alle 17.15, l’epicentro a Capitignano

La scossa e’ stata distintamente avvertita alle 17.15 a L’Aquila e nel circondario. L’epicentro è nel comune di Capitignano, la magnitudo è 4.4 ad una profondità di 14km. I Comuni limitrofi all’epicentro sono Capitignano, Montereale, Campotosto, Barete e Cagnano Amiterno. La scossa è stata nettamente avvertita a L’Aquila città, ed inoltre, in altri comuni abruzzesi delle Marche La scossa è stata sentita anche a Teramo e Ascoli Piceno. A seguire c’e’ stata poi una scossa di intensita’ inferiore, ma comunque di magnitudo locale 2.8 a una profondita’ di 12 km e che ha interessato la stessa area.

Raggiunto telefonicamente, il sindaco di  Capitignano Maurizio Pelosi ha parlato di “tanta paura, con gente scesa in strada. Le verifiche sono in corso, ma al momento non si registrano danni evidenti”

Il terremoto di magnitudo 4,4 avvenuto nella zona de L’Aquila “fa parte di una sequenza diversa rispetto a quella del sisma di Amatrice del 24 agosto scorso e potrebbe essere avvenuto su una faglia nota fin dal terremoto che ha colpito L’Aquila nell’aprile 2009”. Lo ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Al momento sono una decina le repliche registrate, quasi tutte verso Nord Ovest. Il terremoto di magnitudo 4,4 è avvenuto alla profondità di 14 chilometri e a circa 11 chilometri a Sud di Amatrice. “E’ avvenuto quindi in una zona separata e non rientra nel sistema di faglie attivate in agosto, anche se – ha rilevato Amato – non si può escludere che questo terremoto sia in qualche modo legato a quel sisma”. Inoltre la zona in cui è avvenuto il terremoto “era già attiva nelle ultime settimane: aveva avuto sismicità di basso livello, più o meno la stessa del 2009”. (ANSA).

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.