Autostrade: al via il controesodo dei vacanzieri

Al via il controesodo dei vacanzieri nel dopo ferragosto sulle autostrade abruzzesi: traffico intenso ma scorrevole in queste ore.

Traffico intenso ma scorrevole sulle autostrade abruzzesi per il rientro dei vacanzieri irriducibili dell’ultima ora e la partenza di quelli ritardatari. Il controesodo insomma può dirsi iniziato in questo primo fine settimana dopo ferragosto, che inaugura il periodo dei grandi rientri.

Sì, perché, come conferma un’indagine di Coldiretti, partire ad agosto per le tanto agognate vacanze estive è un’abitudine tutta italiana. In media i vacanzieri del bel paese sono stati lontano da casa 11,3 giorni e per quasi un Italiano su quattro la durata delle vacanze è variata da una a due settimane. Se l’88% dei vacanzieri ha preferito restare in Italia con il mare a spadroneggiare tra le mete più ambite, non sono mancati i visitatori delle città d’arte e gli appassionati di parchi e oasi, alla ricerca del silenzio rigenerante della natura.

E che le valigie siano cariche di costumi e pinne o scarpe da trekking e bastoni telescopici, nel triste momento di riprendere armi e bagagli un cantuccio tra asciugamani e pantaloni appallottolati si trova sempre per riportare affettuosi souvenir da regalare ad amici e parenti: passata però la moda di portachiavi e magliette, si scopre che ora i pensieri più gettonati sono prodotti tipici di gastronomia e di artigianato.

Occhio però a non cedere alla golosa tentazione di stuzzicare qualcosa in macchina durante le immancabili e noiosissime code in autostrada: al rientro, qualche amico in attesa di un vostro dolce pensiero, potrebbe rischiare di rimanere a bocca asciutta!