Asl Chieti: medici di famiglia anche il sabato

studiomedico

Anche il sabato mattina per i cittadini della Asl di Chieti medici di famiglia a disposizione.

E’ la novità introdotta dallo scorso fine settimana dall’azienda Lanciano Vasto Chieti con il servizio “Studi aperti”. A promuovere la novità la Regione Abruzzo. Ogni sabato (esclusi i festivi, come ad esempio il 26 dicembre), dalle ore 8 alle 13, sarà presente un medico di medicina generale nelle sedi dei Distretti sanitari di Vasto, San Salvo, Chieti, Chieti Scalo, Francavilla al Mare, Ortona, Lanciano, Atessa, Tollo, Casoli e Guardiagrele.
Al servizio si possono rivolgere tutti gli assistiti dei medici che hanno aderito (l’elenco è sul sito della Asl). Basterà esibire la propria tessera sanitaria e, nel caso non sia di turno il proprio medico, compilare un semplice modulo per il consenso informato.

«Aggiungiamo un nuovo tassello al programma di potenziamento dell’assistenza territoriale – ha dichiarato il Direttore generale Pasquale Flacco – così da essere ancora più vicini agli utenti. L’aggregazione della medicina convenzionata rappresenta un obiettivo importante da centrare, perché ci permetterà di dare continuità ai servizi, evitando il ricorso all’ospedale anche in situazioni che non hanno il carattere di acuzie o di urgenza. Con “Studi aperti” abbiamo creato i presupposti per avviare questo nuovo modello assistenziale».

Nel primo giorno di attività del servizio, al Dsb di Tollo presente il sindaco Angelo Radica con l’assessore regionale Silvio Paolucci. “Questa è la sanità che si avvicina al territorio e che consente di eliminare le lunghe attese al Pronto Soccorso” -ha dichiarato Radica-  “Contenimento dei costi, e vicinanza al territorio. Questa è la sanità che funziona, e per questo ringraziamo l’Assessore Silvio Paolucci che sta facendo un gran lavoro per rendere sempre di più la sanità prossima ai cittadini. Un ringraziamento speciale a tutti i medici che hanno aderito per la loro attenzione ai pazienti e al nostro territorio” conclude Radica.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.