“Arti e spettacolo”, laboratori di cinema nell’aquilano

Promossi da “Arti e spettacolo”, proseguono nell’aquilano e nella Valle dell’Aterno i laboratori di cinema Action 2.

Ha preso il via domenica 14 maggio il laboratorio sui comparti del cinema Action 2, frutto del bando “Siae Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, vinto da Arti e Spettacolo in partenariato con Angelika Vision e Casuentum Onlus.
Action 2 ha riscosso successo: sono infatti 21 gli iscritti, provenienti da L’Aquila e dal suo comprensorio, dalla Media Valle dell’Aterno dove opera da anni Arti e Spettacolo, e anche dal resto d’Abruzzo.

Il laboratorio si prefigge lo scopo di contribuire a formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi. L’obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l’Abruzzo come location di film. Si tratta di una serie di incontri su alcuni comparti del cinema: direzione della fotografia, regia, scenografia, sceneggiatura e montaggio.

Dopo il primo incontro sulla direzione della fotografia con Claudio Zamarion, domenica 21 maggio sarà dedicata alla sceneggiatura, a cura di Alessandro Garilli.
Sempre nell’ambito dei momenti formativi di Action, il prossimo weekend i partecipanti al corso di recitazione del Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini, saranno protagonisti delle riprese del cortometraggio Adesso guido io, di Pierluigi Di Lallo e Viviana Bazzani, diretto proprio da uno dei partecipanti al corso, Luca Antonetti, diplomato al Centro sperimentale di Cinematografia – sede Abruzzo. Il corto verrà girato in alcune location dell’Aquila e del suo circondario, come lo splendido Lago Sinizzo. Un modo per valorizzare il territorio attraverso il cinema e la formazione dei comparti in ambito cinematografico, in un lavoro quotidiano e certosino che Arti e Spettacolo ha intrapreso ormai da tempo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.