Aree portuali di Pescara, una proposta di Masterplan

Nel corso della trasmissione di Rete8 “I Fatti e le Opinioni” illustrata un’idea progettuale di Masterplan per le aree portuali di Pescara.

Nel dibattito sul futuro delle aree portuali di Pescara si innesta una idea progettuale messa a disposizione dall’arch. Tommaso Di Biase, già assessore comunale all’urbanistica. Se ne è discusso nella trasmissione di Rete8 “I Fatti e le Opinioni” in cui per la prima volta è stato illustrato il progetto, alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci e del Direttore Marittimo Abruzzo e Molise Enrico Moretti.

Si tratta di un vero e proprio Masterplan delle aree portuali di Pescara, “Un preciso indirizzo di pianificazione di un contesto infrastrutturale e urbano di valore strategico per il futuro della città”, ha spiegato Di Biase. “L’ambizione è stata quella di contestualizzare i programmi infrastrutturali previsti, e in parte finanziati dalle istituzioni regionali e locali per l’ambito portuale della città di Pescara, considerando anche la formidabile opportunità della rigenerazione delle aree Ex Cofa”. Da un lato la pianificazione tiene conto degli interventi previsti nel Piano Regolatore Portuale e del prolungamento dell’Asse Attrezzato, dall’altro si punta decisamente sulle nuove energie, con spazi per impianti di minieolico, fotovoltaico e di sfruttamento del moto ondoso e si incoraggia la mobilità sostenibile disegnando, nell’area Ex Cofa, un vero e proprio hub di interscambio logistico per i mezzi e gli utenti dei sistemi di trasporto con energie rinnovabili, bici e auto elettriche.

Il progetto presentato in anteprima in trasmissione, in un maggior dettaglio può essere approfondito CLICCANDO QUI. Nei prossimi giorni sarà illustrato e discusso in incontri pubblici con amministratori, professionisti e cittadini, “per stimolare anche con ipotesi alternative” – ha concluso Di Biase- “un aperto dibattito sull’area su cui si connoterà l’impronta futura della città di Pescara, e su cui sarà centrale il ruolo dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Pescara”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.