Archiviato l’inceneritore a Lanciano, esulta il Comune

Archiviato il progetto per l’inceneritore in località Brecciaio-Colle Campitelli del Comune di Lanciano. Il sindaco Pupillo e l’assessore Caporale esultano.

Il Comune di Lanciano, scrivono i due amministratori in una nota, accoglie “con grande soddisfazione l’archiviazione di un progetto che da subito ha trovato la nostra netta e ferma opposizione, espressa e manifestata a più riprese e in più occasioni al fianco dei Sindaci del territorio interessati alla salute dei cittadini, prima di tutto: in particolare, con il Sindaco di Sant’Eusanio del Sangro, Raffaele Verratti e con il Sindaco di Castel Frentano, Gabriele D’Angelo.

“La bellissima manifestazione che si è tenuta il 10 aprile 2016 nella Capitale d’Abruzzo per la difesa dell’Ambiente, Lanciano, e la miriade di iniziative che le Associazioni hanno promosso grazie alla straordinaria mobilitazione popolare del “Comitato No Inceneritore Val di Sangro” hanno dato i loro frutti. Un grazie” -aggiungono Pupillo e Caporale- “va anche all’Assessore regionale Mario Mazzocca per aver tempestivamente richiesto agli uffici regionali l’archiviazione della pratica con la nota del 5 ottobre. La battaglia vinta, la più bella dopo quella di No Ombrina contro le trivellazioni nel nostro Mare Adriatico, non consentirà di abbassare la guardia, per nessuna ragione: abbiamo visto come sull’elettrodotto, nonostante la nostra ferma opposizione unita a quella dei cittadini, nulla abbiamo potuto per fermare la realizzazione dell’opera. È necessaria in questo senso una continua opera di informazione per costituire una massa critica in grado di influenzare i decisori del Governo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.