Ambiente, la scuola di Bucchianico premiata da Mattarella

Un video realizzato dai piccoli della scuola di Bucchianico ha vinto il concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia

Coordinati dalle insegnanti Cristiana De Leonardis e Martina Calibeo, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia “Tella” hanno vinto il primo premio della XXIV edizione, quest’anno dedicata al tema dei cambiamenti climatici attraverso il titolo “Tutti pazzi per il clima” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.
Il lavoro di Bucchianico si è imposto tra gli oltre 1.200 che hanno partecipato alla competizione. Secondo la giuria “Non è facile spiegare i cambiamenti climatici ai più piccoli. Eppure, in questo lavoro collettivo e poetico i bambini raccontano con linguaggio semplice cosa sono il clima e l’atmosfera, l’effetto serra e il riscaldamento globale”.

Ai vincitori è andato un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di alunni sarà ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia che tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

Ecco il video vincitore:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Ambiente, la scuola di Bucchianico premiata da Mattarella"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*