All’Ud’A la laurea magistrale in Economia e Business Analytics

Dal prossimo anno accademico 2018-2019 l’Ud’A avrà un nuovo Corso di Studio in area economica. Si tratta della Laurea Magistrale in Economia e Business Analytics.

Il nuovo Corso di Studio di secondo livello (di durata biennale) è stato proposto e attivato dal Dipartimento di Economia di Pescara con il fine di corrispondere alla crescente domanda di figure professionali con competenze specifiche correlate al sempre più pervasivo processo di digitalizzazione delle attività economiche. Nel loro percorso formativo, gli studenti avranno infatti la possibilità di studiare molti argomenti strettamente connessi alla cosiddetta “economia digitale”: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), i big data, il web marketing, gli aspetti relativi alla privacy e sicurezza dei dati, ecc. Il laureato in Economia e Business Analytics avrà quindi un profilo di competenze, conoscenze e abilità correlate alle figure professionali in grado di operare in posizioni specialistiche o con ruoli direzionali – all’interno di imprese, società di consulenza e organizzazioni pubbliche – come Business Analyst, ICT Advisor, Information Security e Privacy Manager, Data Scientist, Digital Marketing Manager, Business Information Manager, e Big Data Specialist. Le attività formative avranno pertanto ad oggetto avanzate tecniche economico-statistiche, tecnologie informatiche e programmi applicativi per l’acquisizione, la gestione, l’analisi e la visualizzazione di dataset, anche di grandi dimensioni. Insomma, le parole chiave del nuovo Corso di Laurea Magistrale sono: economia digitale, tecnologia e data science.

E’ un corso che completa significativamente l’offerta formativa dell’area economica dell’Ateneo – spiega il Rettore, prof. Sergio Caputi – rappresenta un tentativo ambizioso di approcciare lo studio delle scienze economiche con un taglio moderno e attento alle tecnologie e alle nuove generazioni”.  La prof.ssa Chiara Meo, Direttore del Dipartimento di Economia della d’Annunzio, aggiunge: “Con l’attivazione di questa nuova Laurea Magistrale il Dipartimento continua a perseguire l’obiettivo di mantenere la propria offerta formativa sempre al passo con i tempi e con le esigenze del mercato del lavoro, delle imprese e delle professioni”. “Vogliamo preparare i nostri giovani all’economia del futuro – precisa il prof. Paolo Postiglione, Coordinatore del gruppo di lavoro che ha progettato il Corso – si tratta di un percorso formativo dove i metodi del data science sono approfonditi con la prospettiva di renderli strumentali all’interpretazione dei complessi fenomeni economico-aziendali”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.