Al via la terza edizione di Hobby Show a Montesilvano

Hobby Show a Montesilvano: da oggi venerdì 21 a domenica 23 ottobre il Palacongressi d’Abruzzo ospita l’appuntamento autunnale con la grande kermesse dedicata alla creatività manuale femminile

Sarà ancora una volta l’ampio padiglione del Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano, a soli 5 km dal centro di Pescara, a ospitare da oggi venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2016 la terza edizione di Hobby Show Pescara, rassegna a target femminile dedicata all’hobbistica, alle belle arti e alla creatività manuale organizzata da UpMarket Srl e nata nel 2003 a Milano.
L’inaspettato successo delle prime due edizioni della manifestazione, che hanno fatto registrare complessivamente l’afflusso record di oltre 10.000 visitatori, ha spinto gli organizzatori a inserire anche Pescara tra le sedi fisse di Hobby Show, diventato ormai un vero e proprio “network” dedicato alla creatività manuale e agli hobby femminili: ben cinque le edizioni in programma nel corso della stagione autunnale 2016 (a Milano, Pescara, Pordenone, Bastia Umbra e Montichiari).
Hobby Show si caratterizza come un evento tutto al femminile, la cui pagina Facebook (con oltre 60.000 fan) è la più visitata tra quelle delle fiere di settore e a cui decine di migliaia di donne prendono parte ogni anno per non perdere l’opportunità di fare acquisti divertendosi, di aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell’hobbistica creativa, di incontrarsi e
partecipare a un ricco programma di eventi mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme. Eventi che vedono le visitatrici sempre protagoniste accanto a insegnanti, esperti e scuole d’arte…
Il format fieristico che caratterizza tutte le edizioni della manifestazione ha come “piatto forte” la capacità di declinare tutti gli aspetti della creatività manuale femminile e di venire incontro alle aspettative e alle esigenze di ogni categoria di visitatrici: découpage, stamping e scrapbooking, cake design e sugar art, bijoux, patchwork e quilting, macramè, merletto, uncinetto, cucito creativo, aerografia, country painting, shabby, soft painting, spolvero, stencil, tombolo, miniature sono solo alcune delle svariate tecniche e arti decorative che vengono di volta in volta presentate in fiera da persone competenti ed esperte, pronte a soddisfare la voglia di creare di tutte le appassionate.
Corsi per tutti i gusti
I corsi costituiscono il pilastro del successo di Hobby Show, e questa terza edizione pescarese non fa eccezione: saranno, infatti, ben 250 gli workshop organizzati dagli espositori e dalle varie associazioni presenti in fiera: un’offerta che permetterà alle visitatrici e alle appassionate di trovare il corso “su misura” per le proprie esigenze. I corsi che si svolgeranno nei tre giorni di fiera sono infatti aperti a tutti – principianti ed esperti – e riguardano discipline sia tradizionali sia innovative. Possono contare sul contributo di qualificati esperti delle diverse materie, che mettono le loro conoscenze a disposizione dei visitatori, insegnando loro le più svariate tecniche creative e decorative attraverso coinvolgenti esperienze pratiche e fornendo tutti i materiali necessari.

Ancora una volta particolarmente nutrita la presenza di associazioni e “creative” attive in città o negli immediati dintorni. Da Teramo arriva Il Lavoro Impreciso, un sodalizio creativo che si presenta al pubblico di Hobby Show Pescara con numerosi corsi e dimostrazioni che spaziano su tutti gli aspetti della creatività femminile. Confermata anche la presenza dell’Associazione Artistica Culturale CreativaMente di Città Sant’Angelo, che offrirà corsi multidisciplinari per adulti e bambini. Spazio alle tradizioni d’Abruzzo anche con Simona Iannini con il suo Tombolo Aquilano e a Valeria Belli, diplomata in “Arte del Tessuto” presso l’Istituto Statale d’Arte di Chieti e tessitrice professionista, la cui attività è caratterizzata, sin dagli esordi, dall’attenzione per l’Abruzzo e le sue tradizioni tessili. Da
segnalare, infine, la presenza del laboratorio Lana e Colori d’Abruzzo, che nel rispetto degli obiettivi sociali dell’associazione onlus Camminando Insieme di Chieti, si propone di valorizzare e incentivare il lavoro femminile creativo, tipico della tradizione abruzzese, attraverso l’incontro intergenerazionale. Si inizia dal recupero della lana di pecora, che viene tinta in modo naturale per salvaguardarne la territorialità e l’ecosostenibilità.
INFO UTILI – Il Palacongressi d’Abruzzo (via Aldo Moro, Montesilvano) è situato in posizione strategica, a soli 500 metri dal casello Pescara Nord-Città Sant’Angelo che immette sull’autostrada A14 Adriatica Bari-Milano e sulla A24-A25, che collega facilmente la più popolosa città abruzzese a Roma. Nelle vicinanze si trovano anche la stazione ferroviaria di Pescara e l’Aeroporto d’Abruzzo.

Orari: dalle 9.30 alle 19.  Ingresso: intero € 8 – con sconto online € 5. Informazioni per il pubblico: www.hobbyshow.it/pescara – www.hobbyshow.it – Facebook: @Hobby-Show

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.