Al Pescara jazz anche Massimo Ranieri

Ci sarà anche Massimo Ranieri insieme a Mike Stern, Terence Blanchard, Carla Bley, Arturo Sandoval e Jack DeJohnette alla 44esima edizione del Pescara Jazz in programma dall’8 al 10 luglio al teatro d’Annunzio di Pescara.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Anche per quest’anno è stata riconfermata la formula del 3 + 1: tre giorni iniziali e una serata fuori abbonamento con Massimo Ranieri e il suo progetto “Malia”. Il cantante partenopeo si esibirà il 24 luglio, in un concerto che unirà la musica napoletana e quella afroamericana con un quintetto di jazzisti italiani tra i più affermati: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Stefano Bagnoli alla batteria.

Dal 18 al 20 luglio saranno invece Mauro Campobasso e Mauro Manzoni a esibirsi al porto turistico con diverse formazioni, incentrate sul grande cinema reinterpretato in chiave jazz, grazie alla proficua collaborazione dei due musicisti con la STM, società del teatro e della musica. Previsti omaggi a Chaplin, Kubrick e Leone (biglietti 5 euro).

Tra le novità più importanti di quest’anno, anche la prima volta a Pescara del cantante jazz Kurt Elling e Arturo Sandoval.

“Nonostante le difficoltà siamo qui”, ha dichiaratoLucio Fumo, direttore artistico del Pescara jazz. “Grazie anche al rapporto di fiducia con i vari manager, coltivato in anni e anni di attività, abbiamo potuto fissare concerti di un certo peso nonostante il ritardo delle istituzioni e il relativo via libera, arrivato proprio all’ultimo”.

Si comincia venerdì 8 luglio con la Mike Stern – Bill Evans Band. Featuring Dennis Chambers alla batteria e Darryl Jones al basso elettrico. A seguire, nel secondo set, il trombettista Terence Blanchard, featuring E-Collective: Fabian Almazan al pianoforte e tastiere. Charles Altura alla chitarra, Donald Ramsey al basso. Oscar Seaton alla batteria.

Sabato 9 luglio la serata si aprirà con Jack DeJohnette, Ravi Coltrane e Matthew Garrison che si esibiranno in trio – batteria, sax e contrabbasso – per presentare il loro nuovo disco “In Movement”. A seguire il sestetto di un altro grande trombettista, Arturo Sandoval, pronto ad esibirsi con Jorge Senz ai sassofoni, Mahesh Balasooriya al pianoforte, John Belzaguy al contrabbasso, Alexis Arce alla batteria e Samuel Torres alle percussioni.

Domenica 10 spazio invece d una delle più grandi signore del jazz contemporaneo, la pianista e compositrice Carla Bley con Andy Sheppard ai sassofoni e Steve Swallow al basso. Il secondo set sarà dedicato al quartetto del sassofonista Branford Marsalis con Kurt Elling special guest (alla voce).

“Il nuovo cartellone del Pescara Jazz rappresenta la prosecuzione della storia del festival”, ha scritto il critico musicale Fabio Ciminiera. “Parteciperanno veri e propri capiscuola, che sono stati capaci di aprire nuove strade con i loro dischi e di mantenere, allo stesso tempo, un legame con le tradizioni del jazz”.

Il costo dei biglietti varia da 15 a 25 o 30 euro per gradinate, poltrone o poltronissime; l’abbonamento alle tre serate del d’Annunzio va dai 40 euro, ai 60 ai 70 euro. Per info: 085/6920057. Il concerto di Massimo Ranieri, fuori abbonamento, costerà dai 46 euro in su. Abbonamenti e biglietti sono disponibili sui circuiti online di CiaoTickets e TicketOne e presso gli uffici abituali di via Liguria 6 (STM) o del teatro d’Annunzio (EMP). Gli uffici saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; la sera dello spettacolo anche al botteghino dalle 20.30.