Al Ciakcity di Lanciano torna la rassegna “Punti di vista”

Dal 13 Ottobre al 24 Novembre, tutti i Giovedì, torna al cinema CiakCity in Via Bellisario a Lanciano la rassegna di cinema d’autore “Punti di Vista” arrivata alla undicesima edizione

Sarà una edizione ricca di titoli di spessore che non hanno avuto canali di diffusione nel nostro territorio, e caratterizzata da una new entry rispetto agli anni scorsi: ogni film sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, che aprirà le sette serate della rassegna.

Uno sguardo ai titoli: il primo è (13 ottobre) SOLE ALTO, frutto di una coproduzione tra Croazia, Slovenia e Serbia, che vede protagonista una coppia di bravissimi attori che interpretano tre diverse storie in tre episodi ambientati prima, durante e dopo la guerra che ha dissolto la ex-Jugoslavia. (“Premio della Giuria” a Cannes 2015 nella sezione “Un certain regard”)

A seguire ANOMALISA di Charlie Kaufman, uno dei più apprezzati sceneggiatori in circolazione (Se mi lasci ti cancello, Il ladro di Orchidee), e regista di Synecdoche, New York, che con il suo secondo film, in programma Giovedì 20 Ottobre, ha vinto il “Gran Premio della Giuria” al Festival di Venezia 2015.

BROOKLYN, terzo titolo in calendario il 27 ottobre, racconta la storia di una giovane donna che vive nell‟Irlanda degli anni ’50 e che un giorno decide di emigrare negli Stati Uniti a causa delle difficoltà a trovare un lavoro. Candidato a tre Premi Oscar (“Miglior film”, “Miglior sceneggiatura non originale” a Nick Hornby e “Miglior attrice” a Saoirse Ronan), e vincitore del “Premio BAFTA” 2016 (oscar britannici) come “Miglior film britannico”, Brooklyn è un film drammatico e insieme romantico, semplice e insieme toccante.

Il 3 Novembre la rassegna prosegue con IL CLAN, che narra la vera storia di una famiglia “non convenzionale” che sconvolse l‟Argentina degli anni ‟80 nella delicatissima fase di transizione dalla feroce dittatura militare ad una fragile democrazia. “Leone d‟Argento” alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia e “Premio Goya” (oscar spagnoli) per un film fresco, intrigante, ben scritto e ben diretto.

Toni più leggeri caratterizzano (10 novembre) il film FRANTZ, melò francese ambientato subito dopo la Grande Guerra, con un’impronta di noir arricchita dall’elegante malinconia del bianco e nero. Premio “Marcello Mastroianni” per Paula Beer come “Miglior attrice emergente”.

I bravissimi Jake Gyllenhaal e Naomi Watts sono i protagonisti del penultimo titolo in programma il 17 novembre, DEMOLITION, pellicola diretta da Jean-Marc Vallée, regista dell’acclamato Dallas Buyers Club, vincitore di ben 3 premi agli Oscar 2014.

In chiusura Giovedì 24 Novembre il film LAND OF MINE, pellicola intensa e toccante che narra un capitolo completamente sconosciuto della seconda guerra mondiale, e che rappresenterà la Danimarca per l’Oscar al “Miglior film straniero” 2017.

Orari 18,15 e 21,15. Prezzi € 5,50 intero; € 4,00 in abbonamento.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.