Acqua a Vasto: emergenze risolte, ma ne arrivano di nuove

La SASI risolve l’emergenza acqua a Vasto in Via Ciccarone, ma spuntano nuovi disagi in altre zone della città dalla “rete colabrodo”

Risolto il caso di Via Ciccarone a Vasto, dove 65 famiglie del condominio Orizzonte erano rimaste senz’acqua per diversi giorni, ed avevano pronto un esposto da presentare alle autorità. La SASI, su indicazione anche dei funzionari comunali, è riuscita finalmente a venire a capo del guasto, e da ieri mattina ha ripristinato l’erogazione dell’acqua.

Ma in una città dalla rete “colabrodo”, non appena si risolve un problema se ne presenta un altro, soprattutto durante il periodo estivo, quando il fabbisogno aumenta, e vengono attivate le utenze di seconde case, non in funzione nel resto dell’anno e solo in quel momento ci si accorge del problema. Oltre che per la siccità -va precisato- Vasto entra in crisi soprattutto per l’obsolescenza e la dispersione di una rete che consuma ben 7 milioni di metri cubi (il doppio del 2014).

Gli ultimi disagi in ordine di tempo sono stati segnalati in Via Alborato, in alcune abitazioni del centro storico, Via Martiri della Libertà e Via Incoronata. La SASI corre dove riesce, ed intanto progetta interventi più strutturali per il rifacimento della rete colabrodo. Nella speranza che al più presto almeno torni a piovere ed a riempirsi la diga di Chiauci che alimenta tutta la valle del Trigno.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.