Abruzzo, scuole chiuse in molti comuni anche martedì 10

In Abruzzo scuole chiuse in diversi comuni anche martedì e mercoledì 10 e 11 gennaio. L’elenco dei comuni interessati (in aggiornamento). Scuole Superiori chiuse a Pescara anche martedì 10 gennaio.

Elenco Scuole chiuse provincia di Chieti il 10 e 11 Gennaio

Aggiornamento ultim’ora: a PESCARA oggi resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado causa neve. 

Scuole chiuse a Chieti fino a mercoledì 11 compreso. Chiuse anche le sedi di Chieti dell’Università e delle mense universitarie. Anche a Orsogna scuole chiuse fino a mercoledì 11 compreso.

Scuole chiuse domani martedì 10 gennaio anche nei comuni di , Arielli, Atessa, Guardiagrele, Casalbordino, Casoli, San Vito Chietino, Cupello, Paglieta, Castelfrentano, Casalincontrada, Monteodorisio, Archi, Canosa Sannita, Montazzoli, Rocca San Giovanni, Altino, Torrevecchia Teatina, Castiglione Messer Marino.

A Lanciano scuole chiuse fino a mercoledì 11 gennaio. Il Sindaco Mario Pupillo comunica la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Lanciano, compresi i nidi d’infanzia, per la giornata di mercoledì 11 gennaio. La sospensione si rende necessaria per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata di domani e dopodomani, con ulteriori nevicate e diminuzione delle temperature che nella giornata di mercoledì scenderanno abbondantemente sotto lo zero. Il prolungamento della sospensione è assunto in relazione ai recenti avvisi della Protezione Civile e del Centro Funzionale d’Abruzzo, nonché dei disagi alla viabilità causati dalle abbondanti nevicate in tutto il comprensorio Frentano di provenienza dei circa 4200 studenti delle scuole di Lanciano.

Idem a Scerni e Celenza sul Trigno, Ortona, Crecchio, Treglio e Tollo. Prorogata la chiusura delle scuole fino a martedì 10 compreso anche a Vasto, San Salvo. 

Mentre a causa del perdurare delle precipitazioni, degli avvisi di allerta meteo diramati oggi dalla Protezione vivile e dal Centro Funzionale d’Abruzzo per le giornate di domani e dopodomani, i sindaci di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, Mozzagrogna Tommaso Schips e Santa Maria Imbaro Mariella Di Nunzio, d’intesa con il dirigente scolastico Prof. Silvino D’Ercole, hanno disposto la sospensione delle attivita’ didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di mercoledi’ 11 gennaio. La sospensione si rende necessaria per verificare lo stato della viabilita’ e consentire controlli agli impianti termici degli edifici scolastici.

Domani martedì 10 scuole chiuse anche a San Giovanni Teatino per i previsti problemi di approvigionamento idrico.

 

Elenco Scuole chiuse provincia di Pescara il 10 e 11 Gennaio

ATTENZIONE- Per quanto riguarda le scuole superiori, la Provincia di Pescara ha indicato ai Sindaci la necessità di chiudere gli stessi nella giornata di martedì 10 gennaio per i necessari controlli su impianti idrici e di riscaldamento. Ma il provvedimento dovrà essere emesso nelle prossime ore dai sindaci interessati, cioè quelli di , Alanno, Cepagatti, Città S.Angelo, Popoli e Torre de’ Passeri.

A Pescara Scuole superiori chiuse. Il sindaco firma l’ordinanza: “Recepita la richiesta della Provincia”. “Nessun problema nei plessi comunali, riaccesi già oggi gli impianti termici”. “Il sindaco Marco Alessandrini, su richiesta del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, ha predisposto l’ordinanza di chiusura per le SOLE SCUOLE SUPERIORI PRESENTI IN CITTA’ per il giorno di domani, martedì 10 gennaioSi tratta di un provvedimento deciso per venire incontro alle difficoltà logistiche e tecniche sentite sia dai centri dell’entroterra per il trasporto degli studenti, sia per permettere ai tecnici della Provincia la completa verifica degli impianti di riscaldamento delle scuole di competenza, come ci ha espressamente chiesto il presidente Di Marco. Nessun problema, invece, è stato riscontrato dai tecnici del Comune nelle scuole di competenza comunale a fronte dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la città. Tutto pronto per riaprire dopo la pausa delle vacanze natalizie e anche dopo la neve dei giorni scorsi. Risolti e rimessi in funzione gli impianti idrici delle scuole Michetti e Antonelli che ieri avevano creato problemi. Dunque domani NIDI, SCUOLE DELL’INFANZIA, SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE RESTERANNO APERTI. Tutti gli impianti di riscaldamento sono stati messi in funzione già da questa mattina in vista della ripresa delle lezioni per accogliere i piccoli utenti per la giornata di domani”.

A Città Sant’Angelo tutte le scuole di ogni ordine e e grado chiuse domani Martedì 10 gennaio

Ad Alanno, Popoli e Torre de’ Passeri.

A Penne  il sindaco, Mario Semproni, ha sospeso, con ordinanza, nei giorni di domani Martedì 10 e Mercoledi’ 11 gennaio, le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale, nonche’ dell’asilo nido comunale di via Guido Rossa. La decisione e’ stata assunta dopo la nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale che prevede nelle prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo.

A Cepagatti il sindaco ha disposto con ordinanza la proroga della chiusura di tutte le scuole per martedì 10 e anche mercoledì 11 gennaio.

A Montesilvano  attività didattiche sospese anche per il 10 gennaio «Abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio anche per la giornata di domani, martedì 10 gennaio». Ad annunciarlo è il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno che spiega: «Le previsioni meteorologiche delle prossime ore annunciano la possibilità di nuove precipitazioni nevose. Sebbene a Montesilvano tutte le strade siano state ormai liberate da neve e ghiaccio, persistono delle situazioni di disagio che interessano anche i Comuni limitrofi. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario estendere la sospensione dell’attività didattica anche alla giornata di domani». Nell’atto si legge infatti che “le previsioni di ulteriori nevicate previste per il giorno 10 gennaio riguardano gli orari di fruizione degli edifici scolastici con probabili interferenze all’ingresso e all’uscita dagli edifici scolastici”.

Scuole chiuse in Provincia di Teramo:

Domani Martedì 10 gennaio attività didattiche nel Comune di Teramo. Sentito S. E. il Prefetto e di intesa con il Presidente della Provincia, vista la nota diramata alle ore 17:30 dal Centro Funzionale Abruzzo che prevede nevicate anche a bassa quota a partire dalla serata di oggi e per le successive 24/36 ore, e considerato il rischio ghiaccio a causa delle possibili nevicate, il Sindaco di Teramo dispone la interruzione delle attività didattiche per le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado (compresi gli asili nido e le scuole dell’infanzia) per la giornata di domani, Martedi 10 Gennaio.

Scuole chiuse anche nei comuni di Atri e Cermignano

Scuole chiuse in provincia de L’Aquila:

nei Comuni di Roccaraso e Pescocostanzo. 

 

 

+++++++SU QUESTA PAGINA AGGIORNAMENTI SU EVENTUALI PROROGHE DELLE ORDINANZE ANCHE IN ALTRE CITTA’ DOVE LE SCUOLE SONO RIMASTE CHIUSE OGGI 9 GENNAIO.

 

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.