Abruzzo, nuovi ospedali e centrale 118: adesso si parte

284 milioni di investimenti in Abruzzo per i nuovi ospedali a Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Per Giulianova confermato l’accordo di programma

Gli interventi inseriti nell’accordo con il Ministero della Salute riguardano la costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano (per 84 milioni di euro), Sulmona (17 milioni e mezzo di euro), Lanciano (80 milioni), Vasto (84 milioni). E’ prevista anche la ristrutturazione del presidio ospedaliero di Penne (per il quale sono stati stanziati 12 milioni e mezzo di euro) e la realizzazione della nuova centrale operativa del 118 (6 milioni e 300mila euro).

Lo schema di accordo di programma con il Ministero della Salute per gli investimenti in edilizia sanitaria conta su un investimento complessivo di 284 milioni euro, di cui circa 102 milioni a carico dello Stato, 5 milioni e 400mila euro finanziati dalla Regione e 174 milioni dai partner privati che saranno coinvolti nei progetti di finanza.

“Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci – segna punto fermo nella nostra azione di riqualificazione della sanità abruzzese, perché ci permetterà di imprimere una svolta decisiva alla qualità della nostra offerta, che passa anche dagli standard alberghieri che possiamo garantire ai nostri cittadini”.

La giunta regionale ha inoltre stabilito la necessità di intervenire sul polo di alta riabilitazione di Popoli e di confermare e di accelerare l‘accordo di programma per l’investimento su Giulianova“.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.