Abruzzo Meteo: è allerta maltempo, il clou dal pomeriggio

Abruzzo Meteo: Un sistema perturbato di matrice nord-africana si trasferisce sulle regioni centro-meridionali, portando con se’ precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco.

Già dalla mattinata previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita’ in Abruzzo. Previsti venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale e mareggiate lungo le coste esposte.
I fenomeni meteo, rende noto la protezione civile, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche. la criticita’ arancione interessera’ tutti i bacini delle regioni centro-meridionali, Abruzzo compreso. I fenomeni saranno diffusi e persistenti per l’intera giornata di sabato, a prevalente carattere di rovescio e temporale anche di forte intensita’ e colpiranno in particolar modo il versante orientale della regione.
Domenica, soprattutto sul versante adriatico, sono attese ancora precipitazioni nella prima parte della giornata e tenderanno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio.

Attiva la Protezione Civile
La Sala Operativa regionale ha attivato fino a cessazione dell’allerta, il sistema di volontariato per un monitoraggio a vista della situazione, nonche’ le strutture tecniche regionali competenti in materia di rischio idraulico ed idrogeologico. La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani comunali di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i sindaci dei Comuni della regione a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo Meteo: è allerta maltempo, il clou dal pomeriggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*