Abruzzo, Goletta Verde dice addio a Ombrina

Sarà un arrivo festoso quello di Goletta Verde che oggi, in Abruzzo, darà il proprio addio a Ombrina mare. Il primo attracco abruzzese dell’imbarcazione di Legambiente sarà nella zona del trabocco di Punta Tofano, a Rocca San Giovanni.

Nella sua undicesima tappa del tour 2016 la storica imbarcazione di Legambiente celebra la difesa dell’acqua e della costa con l’addio al progetto Ombrina mare. Goletta verde, da 30 anni, solca i mari italiani per analizzare la qualità delle acque, denunciare l’inquinamento e l’inefficienza delle depurazione, le speculazioni edilizie e la cattiva gestione delle coste italiane. Il viaggio di Goletta Verde,  che toccherà varie località della penisola – a Vasto arriva oggi – ed è realizzato con il sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati, terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.

“Dal 1986 – si legge nella nota di Legambiente – anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione. Con SOS Goletta come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, ai quali chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a [email protected] inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico”.

Queste le tappe di Goletta Verde in Abruzzo:

Lunedì 1 agosto – Vasto
Arrivo Goletta Verde.
Lunedì 1 agosto – Rocca San Giovanni (CH)
Ore 10.30
Appuntamento sul trabocco di Punta Tofano per dire “addio” al progetto Ombrina mare
Lunedì 1 agosto – Biotopo costiero di S. Salvo Marina
Ore 17.30
“In un mare di Libri”. Saluto alla Goletta e letture animate con l’inaugurazione del punto di ecolettura “Giglio di mare”.
Martedì 2 agosto – Spiaggia di Punta Penna, Vasto
Ore 12.00
Flash mob: Stop Airgun! Stop Rospo Mare! Niente trivelle ed esplorazioni petrolifere nei nostri mari.
Ore 17.00-19.00
Visite a bordo di Goletta Verde
Mercoledì 3 agosto
Ore 11.00
Saluto della Goletta al Parco Torre del Cerrano e inaugurazione mostra tematica
Giovedì 4 agosto
Ore 11.00
Conferenza stampa regionale di presentazione dei risultati dei monitoraggi in Abruzzo