Abruzzo Energia elettrica: ecco il piano di Enel comune per comune

Di seguito la tabella delle riattivazioni pianificate da Enel comune per comune alle ore 14 di oggi. La tabella è divisa per le tre province interessate.

ATTENZIONE: COME SI LEGGE

Nella prima colonna dopo il nome del comune c’è il numero delle utenze che erano disalimentate alle 14 di oggi.

Nella seconda colonna quelle che resteranno da riattivare dopo le successive 48 ore.

In pratica dalla differenza tra le due cifre si sa quanti utenti Enel ritiene di riattivare entro le 14 di domani 19 gennaio comune per comune

pescara chieti teramo

EMERGENZA NEVE ABRUZZO – STATO RETE ELETTRICA – AGGIORNAMENTO 18/01/2017 ORE 19.00

– Condizioni meteo:
· Pescara: continuano le bufere di neve che investono soprattutto l’area di Penne (dove si concentrano numerosi guasti in uscita dalla Cabina Primaria)
· Chieti: continua a piovere in tutta la provincia
· Teramo: piove nelle aree costiere
· L’ Aquila: nevica in alta quota e piove nelle aree cittadine

– Situazione servizio elettrico:
I clienti disalimentati sono circa 110.000 così distribuiti:
· L’Aquila: rientrati circa 6.000 clienti, ne rimangono 3.700 disalimentati. E-distribuzione conferma le stime di ripristino del servizio entro le 12 ore.
· Teramo: circa 62.000 clienti disalimentati, 29.000 dei quali interessati dai problemi che riguardano la rete di Alta Tensione che comportano il fuori servizio delle cabine primarie di Sant’Omero, Teramo ZI e Isola del Gran Sasso.
· Pescara: 20.000 clienti disalimentati.
· Chieti: 23.500 clienti disalimentati.

Per quanto riguarda Teramo, Chieti e Pescara e-distribuzione conferma che – a valle del rientro delle linee di Alta Tensione – entro il pomeriggio di domani potranno essere rialimentati 50 mila clienti.

– Attività di ripristino ed installazione gruppi elettrogeni: proseguono le attività di riparazione ed installazione gruppi elettrogeni ostacolate dai numerosi guasti riscontrati sulle linee, compatibilmente con la percorribilità delle strade comunali e vicinali. Con la Regione e la Protezione Civile si sta predisponendo un piano per l’ottimale allocazione dei gruppi elettrogeni disponibili.

TERNA: prosegue il lavoro nelle aree colpite dal maltempo
Rientrata in servizio la cabina di S. Omero e in via di risoluzione le ultime criticità

Terna prosegue in modo serrato, con oltre 150 tecnici provenienti da tutta Italia, il lavoro di monitoraggio e ripristino della rete in Alta Tensione, nonostante le condizioni meteorologiche straordinarie nelle zone colpite dalla perturbazione degli ultimi giorni e dagli eventi sismici di oggi. Gli uomini di Terna stanno collaborando con le società di distribuzione, le istituzioni nazionali e locali, la Protezione Civile e le forze dell’ordine per garantire la piena operatività dell’Alta Tensione.
E’ rientrata in servizio la cabina primaria di S. Omero e sono in corso di risoluzione anche le ultime criticità.
La sala di crisi di Terna sta coordinando il lavoro con tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti, ai quali va il riconoscimento della Società per il grande impegno dimostrato in questi giorni su un territorio reso difficilmente accessibile dagli straordinari eventi climatici.
E’ attiva 24 ore su 24 la sala operativa di crisi presso la Centrale Operativa (SOC).

LE DICHIARAZIONI DEL MANAGER ENEL: LA RETE ABRUZZESE TRA LE MIGLIORI D’ITALIA –

Gli investimenti dell’Enel “per aumentare l’affidabilità della rete abruzzese in cinque anni sono stati pari a circa 200 milioni di euro e questo ha portato a una performance che è tra le migliori che abbiamo in Italia, sui 44 minuti di durata media delle interruzioni per cliente per anno, sicuramente uno dei migliori numeri a livello europeo”. Così il responsabile esercizio e manutenzione di e-distribuzione (gruppo Enel), Giuseppe Amoroso, parlando con l’ANSA replica alle accuse dopo il blackout per il maltempo in alcune zone dell’Abruzzo. Secondo Amoroso, quindi, la situazione di questi giorni è da attribuire all’eccezionale ondata di maltempo: “Le condizioni a cui abbiamo assistito nelle varie ondate di maltempo da tre giorni – spiega Amoroso – hanno creato una situazione che va ben al di là delle condizioni di progetto delle reti”. Inoltre, ricorda, “non solo la nostra rete ma anche quella di Terna ha subito danni elevati, condizionando in maniera significativa l’avvio delle riparazioni da parte nostra”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.