A25, colpiti da un sasso dal cavalcavia i due attori Fresi e Benvenuti

I due attori Stefano Fresi e Alessandro Benvenuti sono stati colpiti da una pietra lanciata sull’auto con la quale stavano viaggiando sull’A25. Indaga la Polizia.

Secondo quanto rivelato per primo dal quotidiano “Il Centro” nella sua edizione online, la pietra è stata lanciata dal cavalcavia in località San Pelino di Avezzano, e ha mandato in frantumi il parabrezza. L’auto procedeva in direzione Roma. Gli attori non hanno riportato ferite tanto che non hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso. Fresi e Benvenuti erano di ritorno nella capitale da Gessopalena dove si erano esibiti nello spettacolo Don Chisciotte.

“Solo per un miracolo sono riuscito a mantenere il controllo dell’auto”, ha dichiarato Stefano Fresi. “Il sasso ha bucato il parabrezza e i vetri hanno investito Alessandro che era seduto al posto del passeggero e aveva la cintura allacciata. Per fortuna non abbiamo riportato ferite, ma lo spavento è stato davvero tanto. Era passata da poco la mezzanotte; tornavamo da uno spettacolo teatrale, quindi anche un poco stanchi. Poco prima di superare il cavalcavia, Alessandro ha intravisto quelle che gli sono sembrate due sagome sopra al cavalcavia. Poi il boato tremendo: un sasso ha mandato in mille pezzi il parabrezza, ce lo siamo trovato in macchina quando abbiamo controllato. Se avesse preso me che ero alla guida non so se sarei riuscito a mantenere il volante”.

Alla guida dell’auto colpita c’era Stefano Fresi, che ha avuto la prontezza di riflessi di mantenere saldo il controllo del veicolo, senza farsi prendere dal panico. I due attori si sono poi fermati alla prima area di servizio, dove hanno dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti il personale di Strada dei parchi, la polizia stradale di Pratola Peligna e i carabinieri di Avezzano.

“Tutto è bene quel che finisce bene”, ha aggiunto Stefano Fresi. “Questi sono degli imbecilli pericolosi; non so se capiscono quante vite mettono a rischio. Comunque dopo i controlli della stradale, che ha trovato più di un sasso sotto il cavalcavia, e un paio di ore di attesa ci siamo rimessi in moto. A quel punto era calata la nebbia e l’abbiamo presa a ridere… Ci siamo guardati e ci siamo detti che non era proprio serata e che ci saremmo dovuti fermare invece di ripartire dopo lo spettacolo”.

Sull’incidente intanto indaga la Polizia Stradale di Pratola Peligna (L’Aquila). Dopo la denuncia dei due attori, sono infatti scattati i controlli dei carabinieri di Avezzano sul cavalcavia e nella zona circostante. Nel pomeriggio di oggi gli agenti della Polizia Stradale hanno effettuato riprese video nei pressi del cavalcavia. Si è in seguito appreso che un sasso, lungo circa 7 centimetri, dopo aver colpito e sfondato il parabrezza della Jaguar F-Pace, ha raggiunto Benvenuti all’addome. L’auto guidata da Fresi, rimasto illeso, ha proseguito fino alla stazione di servizio Monte Velino Nord. Secondo i rilievi eseguiti sul posto dalla Polstrada sarebbero sette i sassi lanciati dal cavalcavia, uno dei quali del diametro di dieci centimetri, tutti recuperati sulla sede stradale dal personale di Strada dei Parchi che gestisce il tratto autostradale.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.