A24, Traforo del Gran Sasso: incendio di un autobus, chiusa la galleria.

Un autobus si incendia sotto il Traforo del Gran Sasso. Chiusa la galleria. Tutti al sicuro i 47 passeggeri.

Il traforo del Gran Sasso sull’autostrada A24 è stato temporaneamente chiuso dopo che un veicolo ha preso fuoco nella galleria verso Roma. Si tratterebbe di un pullman con 47 persone a bordo, che sono già state messe in sicurezza negli appositi rifugi all’interno del tunnel. Non ci sono feriti.

Sul posto stanno operando Polizia Stradale, squadre dei Vigili del Fuoco, 118 e personale di Strada dei Parchi, la società concessionaria del tratto autostradale. L’uscita consigliata per chi proviene da Teramo è San Gabriele-Colledara.

AGGIORNAMENTO ore 13,30. Dopo la chiusura della canna verso Roma, chiusa anche la galleria in direzione San Gabriele- Colledara per consentire il raffreddamento del tunnel. L’incendio è stato spento. Uscita consigliata per chi proviene da Teramo è Assergi. Le code sono di circa 1 km in entrambe le direzioni

AGGIORNAMENTO ore 16.20. Tutti giovani i 47 passeggeri del pullman che proveniva da Ascoli Piceno ed era diretto a Roma per partecipare come pubblico al Talent Show di Mediaset “Amici”. Sono tutti salvi ma sono stati trasportati per sicurezza all’ospedale San Salvatore de L’Aquila da ambulanze del 118 per trattare una condizione di disagio legata al panico e per leggere contusioni riportate nella fuga dal pullman. Non ci sono intossicati perchè tutti sono stati prontamente trasferiti dalle squadre di soccorso nell’altra canna del tunnel.

AGGIORNAMENTO ore 16.46.  E’ stata riaperta, pochi minuti fa,  la galleria del Gran Sasso direzione L’Aquila-Teramo, subito dopo aver rimosso il pullman incendiato. Tempi più lunghi per   la riapertura della galleria direzione L’Aquila-Roma, almeno  3/4 ore, dicono da Strada dei Parchi, a causa dei gravi danni provocati dall’incendio.  Strada dei Parchi fa sapere che per coloro che  devono raggiungere L’Aquila o Roma, é consigliabile l’uscita Colledara direzione Passo Capannelle, poi direzione Assergi e riprendere l’A24.

AGGIORNAMENTO ore 17.23.  Sull’episodio da registrare una nota della Prefettura di Teramo:

“L’incendio, rilevato immediatamente dal sistema video e dai sensori di cui è dotata la galleria, ha fatto subito scattare l’allarme, mentre i viaggiatori evacuavano la galleria invasa dal fumo attraverso uno dei by-pass che collegano le due fornici. Sul posto, oltre alla pattuglia antincendio moto-montata della Strada dei Parchi, i Vigili del Fuoco di Teramo e L’Aquila, la Polizia Stradale coordinata dal C.O.A. di L’Aquila ed il Servizio 118 che si è immediatamente preso cura dei ragazzi. Allo stato, dopo la chiusura di entrambe le gallerie, è stata ripristinata solo la circolazione lungo la direttrice L’Aquila-Teramo. La seconda galleria, direzione Teramo/L’Aquila/Roma è tuttora chiusa. Secondo il responsabile della Sala Operativa di Strada dei Parchi sarà possibile riaprirla solo tra qualche ora, sempre che dalle verifiche delle condizioni di sicurezza (impiantistica, sistemi, struttura in calcestruzzo della volta) non emergano problemi e/o pericoli che richiedano articolati interventi di messa in sicurezza.Al momento, l’Aquila è raggiungibile da Teramo solo attraverso la SS. n. 80 ed il Passo delle Capannelle. Da altre zone è stato suggerito di percorrere l’A25.”

AGGIORNAMENTO ore 17.55. Le prime testimonianze :

“Correvamo forte in mezzo al caos vedendo macchine anche che giravano in direzione opposta per uscire dalla galleria, c’era tanto fumo ed abbiamo avuto anche tanta paura di morire – così una delle ragazze, tutte minorenni, che viaggiavano sul pullman. Poco dopo essere entrate in galleria abbiamo cominciato a sentire cattivo odore, poi il pullman ha rallentato la sua corsa – racconta un’altra ragazza – a un certo punto sembrava che l’autista perdesse il controllo, noi volevamo scendere, ma ci ha detto di non farlo. Siamo andati avanti ancora per un pò, ma poi ho visto il fumo che si propagava e l’autista ha aperto le porte e siamo scese, e visto che l’uscita era lontana siamo andate avanti trovando l’ingresso verso l’altra galleria dove ci siamo messe in salvo. I soccorsi sono arrivati quando eravamo nella galleria opposta e a quel punto la polizia ci ha dato delle coperte per ripararci dal freddo.”

Parla l’autista Roberto Paternesi:

“A metà galleria ho notato che dal motore fuoriusciva un leggero fumo, pensando al peggio ho azionato le quattro frecce e poi ho aperto le porte dicendo alle ragazze di uscire fuori, cercando di spegnere l’incendio che si stava propagando. Quando ho capito che non potevo spegnere le fiamme, sono andato via anche io in direzione della galleria opposta contattando il 112 e la sicurezza dell’autostrada.”

Autista eroe secondo il proprietario del Pullman:

I ragazzi sono tutti salvi grazie all’autista – riferisce all’agenzia ANSA Adolfo Virgili , titolare della Sam di Montegranaro, azienda di autotrasporto che ha noleggiato il pullman ad un gruppo di famiglie della Provincia di Fermo – le fiamme potrebbero essere partite dalla centralina elettrica, ma l’automezzo era stato controllato prima della partenza ed era in ottime condizioni. La prima segnalazione dagli aspiratori sotto il tunnel, entrati in funzione quando i sentori hanno segnalato la presenza di fumo. L’autista ha però avuto la prontezza di spirito di fare uscire tutti immediatamente.

AGGIORNAMENTO ore 19.55

Il traforo del Gran Sasso in direzione Roma potrebbe essere riaperto entro mezzanotte. Lo si apprende da fonti della concessionaria Strada dei Parchi. L’incendio ha causato danni seri all’impianto di areazione, elettrico e anche telefonico. Gli addetti sono al lavoro per il ripristino complessivo. Il tunnel in direzione Teramo è stato riaperto nel pomeriggio. Il traffico verso Roma viene deviato all’uscita di Colledara San Gabriele.

Rimozione-bus-300x532

pulmanincendiato2

traforochiuso

pulmaninendiato3

pulmannincendiato5

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.