A Teramo la 29^ fiera dell’agricoltura

Taglio del nastro questa mattina nell’area antistante lo stadio comunale Bonolis per la 29^ edizione della Fat, la fiera dell’agricoltura di Teramo che andrà avanti fino a domenica 14 maggio dalle ore 10 alle ore 20 con ingresso gratuito.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dei vertici istituzionali del Comune, della Provincia, della Regione Abruzzo e dei rappresentanti del comitato fiera dell’agricoltura.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi, per il quale voglio ringraziare di vero cuore quanti hanno offerto il proprio prezioso contributo, dagli uffici comunali ai membri del comitato fiera fino agli organizzatori della kermesse; sono altresì convinto che questa edizione della fiera farà registrare numeri importanti in termini di presenze ed affluenza, grazie anche alla qualità dell’offerta che andiamo a presentare in ogni settore”, ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione, Roberto Canzio, assessore con delega alle attività produttive e all’agricoltura. “Quest’anno celebriamo poi un importante riconoscimento, quello di fiera regionale, e per questo abbiamo deciso di puntare molto sulla qualità, a partire proprio dagli eventi: nei quattro giorni della manifestazione, uno in più rispetto al passato, proporremo convegni, incontri e dibattiti su temi di stretta attualità, con relatori di assoluto valore. Avremo la presenza, per la prima volta, di due ministri, quello della salute, Beatrice Lorenzin, e quello delle politiche agricole, Maurizio Maria Martina: un ulteriore riconoscimento per questa manifestazione e un forte segnale di attenzione verso il nostro territorio, i suoi allevatori e i suoi produttori”.

L’assessore Canzio ha poi ricordato i numeri di questa 29^ edizione: oltre 200 aziende da tutta Italia, dalla costiera amalfitana al Piemonte, distribuite su circa 25 mila mq di area espositiva; 2.400 posti auto ripartiti su quasi 3 mila mq, oltre alle zone riservate agli espositori, collegati all’area fieristica mediante due bus navetta messi a disposizione dalla Baltour (di cui uno dedicato ai diversamente abili), la possibilità di raggiungere la manifestazione in treno, scendendo alla fermata di Piano d’Accio e la corsia preferenziale creata attraverso la strada che costeggia a nord il centro commerciale e lo stadio per agevolare i diversamente abili con problemi di deambulazione che potranno lasciare i propri veicoli a ridosso dell’area fieristica.

“Invito tutti a partecipare a questo importante evento che celebra una delle risorse più importanti della nostra provincia, il mondo agricolo e tutte le sue filiere. Siamo certi che sarà un’importante occasione di crescita e di confronto per l’intero territorio”, ha concluso l’assessore Canzio.