A Spoltore il gioco dello “scucchie” con le uova dipinte

spoltore-gioco-scucchie-uova-dipinte

A Spoltore torna il gioco dello “scucchie” con le uova dipinte, nel solco delle tradizioni pasquali.

L’appuntamento è per giovedì 13 aprile 2017, dalle 17 alle 18.30 nella biblioteca comunale di Spoltore in via Dietro le Mura: una volta preparate e dipinte le uova sode, con l’assistenza delle educatrici di Happy Tata, i ragazzi daranno inizio alle gare che si terranno la mattina di Pasqua in largo Belvedere a partire dalle 9,30.

Il gioco, chiamato anche “pizz’e pizze, cul’e cule”, consiste nel colpire con il proprio uovo quello di un altro giocatore, prima con una punta e poi con l’altra; chi riesce a schiacciare entrambe le estremità dell’uovo avversario vince, aggiudicandosi l’opera del concorrente. Il gioco finisce in parità se le due uova avversarie riportano una rottura ciascuno, caso in cui ciascun giocatore conserva il proprio uovo.

“E’ bello vedere che la nostra biblioteca sta diventando un luogo di aggregazione e di riferimento per i nostri ragazzi”, ha detto il sindaco Luciano Di Lorito. “Sono particolarmente felice poi di vedere questa tradizione, unica in Abruzzo, trasmettersi alle nuove generazioni. La biblioteca è il luogo più adatto per queste iniziative: a breve la inaugureremo ufficialmente e daremo continuità alle aperture e alle attività”.

Il gioco dello “scucchie” si svolgeva anticamente la domenica di Pasqua nel largo della Porta e la mattina del lunedì al convento.  Al termine della gara l’uovo rotto finiva nel cesto del vincitore e il bottino finiva in una sorta di dispensa collettiva, che nei pomeriggi della domenica e del lunedì di Pasqua veniva messa a disposizione di tutti nella tradizionale festa che si svolgeva nel largo anteriore al convento di Spoltore.

Il pomeriggio dedicato alla pittura delle uova è organizzato dalle associazioni musicali “La Centenaria” e “Coro Polyphonia Spoltore” e  vuole essere un’occasione di coinvolgimento dei più giovani nella festa religiosa pasquale, alla scoperta del significato originario dell’uovo, simbolo della vita e della rinascita del Cristo.