A Pescara la 5a edizione del Mag Fest

Presentata a Pescara la V Edizione del MagFest, Festival di donne nel teatro contemporaneo, diretto da Annamaria Talone.  Dal 25 novembre al 5 dicembre spettacoli, presentazioni di libri, incontri, concerti e mostre

Il tema di quest’anno è Biografie, ovvero: quanto la scrittura biografica è presente nei lavori artistici delle donne e quanto la dimensione biografica condiziona la loro carriera artistica. Cinque i palcoscenici coinvolti: lo Spazio Matta, il Florian Metateatro, il Museo delle Genti, l’Universo Danza di via Raffaello 72 e l’Art lab di via Cetti 37 (quest’ultimo a Francavilla).

Tanti gli spettacoli da mettere in evidenza, a partire da quello di domenica 27 allo Spazio Matta (via Gran Sasso). Alle 18.30 andrà in scena “La semplicità ingannata, satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne”. Si tratta di uno spettacolo liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alle Clarisse di Udine, quindi tornerà d’attualità la storia di un gruppo di monache del ‘500 che decisero di ribellarsi alla clausura trasformando il monastero in un centro di cultura e sfidando apertamente l’Inquisizione. La regia è della giovane Marta Cuscunà, molto apprezzata anche all’estero.

La direttrice del festival, Annamaria Talone:

“Innanzitutto voglio ricordare che il MagFest non è solo festival teatrale, ma un contesto di incontri e confronti. Anche durante il resto dell’anno, con la stessa organizzazione che promuove il festival, ovvero la MagLab, promuoviamo laboratori formativi, conferenze e appuntamenti internazionali. I primi passi del circuito Magdalena infatti, vennero mossi in Inghilterra alla fine degli anni ’80 e poi, in modo fluido, guadagnarono terreno anche altrove. Noi donne, artiste, continuiamo a fare la nostra parte, attiva, per superare gli stereotipi che troppo spesso invadono le tematiche di genere e portare le nostre testimonianze, che spesso raccontano storie di bellissimi successi”.

IL PROGRAMMA COMPLETO SU: www.magfest.it/

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.