A Moscufo la IX edizione del premio Fragassi

Si è svolta sabato scorso a Moscufo la IX edizione del “Premio Fragassi”, concorso nazionale di poesia in memoria di Giuseppe Fragassi, poeta di Moscufo scomparso prematuramente.

“Si tratta di un evento di gran pregio che inorgoglisce l’amministrazione di Moscufo e l’intera collettività, una competizione che ha acquisito sempre maggior valore nel tempo, grazie anche all’impegno zelante profuso dal professor Pasqualone”, hanno dichiarato il sindaco Alberico Ambrosini e l’assessore Emanuele Faieta.

Di seguito i vincitori delle categorie del premio, decretati dalla giuria presieduta dal professor Massimo Pasqualone:
– poesie in erba: Simona Di Stefano di Moscufo con “L’odore dell’aria” (prima classificata); Sofia Di Bartolomeo di Chieti con “Tutto scorre” (seconda classificata); Giada Buccieri di Moscufo con “La mia infanzia in un disegno” (terza classificata);
– la magia della parola: Davide Colacrai di Terranova con “La rivoluzione di mio padre” (primo premio); Riggio Nicasio di Palermo con “La ruota” (secondo premio); Floredana De Felicibus di Atri con “Margherita aveva un viso d’angelo” (terzo premio);
– vernacolo: primo classificato Pietro Assetta Proietto di Silvi Marina con “Le rateche de sta vite”; secondo sul podio Nicola Primante di Pianella con “La rote de la vita”; terzo classificato Concezio Del Principio di Atri con “La libbertà me’”.

Nel contesto letterario si è distinta fra i numerosi candidati la giornalista pescarese Francesca Di Giuseppe, che si è aggiudicata il riconoscimento della critica per il componimento “La calciatrice”, focalizzato sul fervore e sull’impeto passionale profusi nello sport.

Menzioni particolari al giornalista Remo Croci, volto noto di Canale5, al pittore Carmine Galiè e all’associazione culturale Martinbook, ai quali è stato conferito il premio cultura 2017.

La serata, allietata dalla performance dell’attore Mario Massari e dalle melodie musicali di Marco Giacintucci, è stata impreziosita dalle opere della pittrice Maria Basile.