A Francavilla al mare la festa del pomodoro a pera d’Abruzzo

A Francavilla al mare torna per il secondo anno consecutivo “Rosso ma non troppo”, la festa del pomodoro a pera d’Abruzzo in programma in piazza Adriatico, piazza Sant’Alfonso e zona Asterope nelle serate del 22 e 23 luglio.

Spettacoli, incontri e iniziative golose nei due giorni di festa celebreranno un’eccellenza agroalimentare d’Abruzzo, riscoperta solo da pochi anni.

Durante i due giorni della manifestazione i bar e i locali della zona Asterope si tingeranno di rosso, proponendo menù tematici con il pomodoro protagonista. A partire dalle 19 nelle piazze Adriatico e Sant’Alfonso la cooperativa La Francavillese produrrà la passata di pomodoro collettiva, riproponendo una delle più antiche e genuine tradizioni ancora in uso nelle famiglie abruzzesi.

“Chi interverrà, munito di bottiglia o apposito contenitore”, fa sapere Roberto Angelucci, fiduciario di Slow Food per Francavilla al mare, “potrà anche riportarsi a casa un po’ di salsa e gustare così l’ottimo sugo abruzzese fatto col pomodoro a pera”.