A Chieti la 2^ edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”

chieti-concorso-balconi-fioriti

Torna anche quest’anno a Chieti “Finestre, balconi e vicoli fioriti”, seconda edizione del concorso organizzato dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria al fine di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa in presenza di Antonio Viola, assessore a turismo e manifestazioni, Maura Micomonaco, presidente della commissione turismo, sport e tempo libero e consigliera comunale, Claudio Di Marzio, presidente di Confartigianato Chieti, Marisa Tiberio, presidente di Confcommercio, Tommaso Rutolo, presidente di Casartigiani,  e Annamaria Di Prato in rappresentanza di Upa-Claai.

Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza e all’intero territorio comunale con cinque categorie:
– Categoria A: davanzali e finestre;
– Categoria B: balconi e terrazzi;
– Categoria C: vicoli;
– Categoria D: vetrine;
– Categoria E: aree verdi pubbliche.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata a partire da lunedì, 8 maggio ed entro il 31 maggio 2017. La premiazione dei vincitori del concorso per ciascuna categoria si terrà il 9 luglio 2017.

Saranno premiati coloro che si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi, vicoli, vetrine e aree verdi pubbliche.

 

Il modulo è disponibile in formato cartaceo presso la sede del Comune di Chieti, in corso Marrucino, 81, oppure scaricabile dal sito www.chietitempolibero.eu e reperibile anche sulla pagina facebook “finestre, balconi e vicoli fioriti – II edizione 2017”. Il modulo di iscrizione, con due foto allegate che descrivano il “prima e il dopo”, dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail [email protected] oppure consegnato a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Chieti.
Una commissione giudicante, di cui faranno parte anche esperti in campo paesaggistico e florovivaistico e composta da: Alessandro Bucciarelli, Augusto Capone, Alessandra Schiappa e Grazia Di Muzio, nel periodo compreso tra il 30 e il 5 luglio 2017, effettuerà le visite, senza preavviso, per l’assegnazione dei punteggi e per la classifica finale.

Un premio speciale andrà al vincitore del concorso fotografico “FotoSelfieInFiore”. La foto più bella e simpatica sarà la copertina del flyer della terza edizione della manifestazione.

«Sono particolarmente lieto della partecipazione delle associazioni di categoria – ha commentato l’assessore Viola – con le quali creare delle sinergie utili a una città che, nonostante il difficile momento, vuole dare un segnale di accoglienza ricomunicando un territorio pronto a ricevere visitatori e a mostrare la sua parte migliore. Ringrazio, quindi, la consigliere Maura Micomonaco che ha creduto in questa manifestazione e la sta portando avanti in prima persona con molto impegno».

«Con grande soddisfazione viene riproposta anche quest’anno la manifestazione “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti” – ha aggiunto la consigliera Maura Micomonaco – grazie al supporto dell’amministrazione comunale, ma anche delle associazioni di categoria che hanno creduto nell’iniziativa, quest’anno aperta a tutta la città. La bellezza della fioritura veicola ben più importanti messaggi quali: pulizia, qualità e quantità di spazi verdi, rispetto dell’ambiente, contribuendo al miglioramento del decoro urbano e costituendo un importante elemento di attrattività nei confronti dei visitatori. Infine ma non per ultimo, svolge un ruolo educativo e di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente di vita quotidiano. Va sottolineato che gli allestimenti che dovessero occupare aree pubbliche, opportunamente identificati e comunicati all’atto dell’iscrizione, usufruiranno dell’esenzione della Tosap».