A Castel di Sangro torna il concorso “ScriviAmo lo sport”

L’attimo vincente sarà il tema della IV edizione di “ScriviAmo lo sport”, il concorso giornalistico e fotografico nazionale, intitolato a Carlo Graziani e organizzato dall’associazione Spazio pieno e dal circolo fotoricreativo Occhio magico a Castel di Sangro.

L’iniziativa, nata in ricordo di Carlo Graziani, ha acquistato prestigio con gli anni, ottenendo il plauso di personalità di spicco del mondo del giornalismo, che oggi collaborano con gli organizzatori.

Tra i premi esclusivi la visita a Coverciano e l’incontro con la nazionale italiana presso il centro tecnico federale FIGC e la possibilità di usufruire di skipass stagionali per il comprensorio sciistico Aremogna-Montepratello-Pizzalto. Nelle precedenti edizioni del concorso i premiati hanno avuto la possibilità di visitare gli studi milanesi di Skysport e partecipare a una telecronaca presso lo stadio Olimpico di Roma. A partire dal 2016 è stata inserita tra i premi la visita alla Gazzetta dello Sport, con cui gli organizzatori di “ScriviAmo lo sport” collaborano anche quest’anno.

Sulla scia del successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’associazione promotrice dell’evento, Spazio Pieno, si avvale della collaborazione del circolo fotoricreativo Occhio Magico, con cui
si lancia in una nuova sfida giornalistica e fotografica incentrata sul tema: “L’attimo vincente”.

Attraverso un articolo giornalistico o uno scatto fotografico, i partecipanti sono invitati a esprimere l’idea che lo sport sia la dimostrazione che con caparbietà e coraggio anche le barriere personali, apparentemente invalicabili, possono essere superate: vincere non è solo un risultato, ma significa credere in se stessi e sentire sulla propria pelle la soddisfazione del personale
sacrificio e dell’impegno dedicati alla sfida. Fondamentale è non arrendersi mai e mantenere alta la motivazione, perché solo così si materializza l’attimo in cui, ciascuno di noi, si sente finalmente vincente.

L’edizione 2018 vanta tra gli altri anche il patrocinio della Regione Abruzzo, del MIUR Abruzzo, della FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche) e della FINP (federazione italiana nuoto
paralimpico). Per quanto riguarda quest’ultimi, le novità di quest’anno sono la partecipazione alle gare del World Series di nuoto paralimpico e a una partita delle internazionali di tennis, mentre sono confermati la possibilità di assistere a una gara del campionato nazionale automobilistico Super Cup, la visita alla Gazzetta dello Sport e tutti gli altri premi citati in premessa.

Per poter conoscere meglio l’iniziativa e le sue finalità, il regolamento del concorso e le relative
modalità di partecipazione, il bando è pubblicato sui siti delle due associazioni promotrici,
[email protected] e [email protected] . È inoltre possibile contattare gli
organizzatori tramite la pagina Facebook “ScriviAmo lo sport”. La scadenza per la presentazione
delle opere è il 31 marzo 2018, mentre la premiazione avverrà con pubblica cerimonia il giorno 4
maggio 2018 a Castel di Sangro presso il teatro “F. P. Tosti, alla presenza di personalità di spicco.