Pizzoferrato, chiusa da due anni la “strada del bosco”

Chiusa da due anni la “strada del bosco”, come viene chiamata la provinciale che da Pizzoferrato e Gamberale conduce a Palena e Roccaraso, mettendo in comunicazione le provincie di Chieti e L’Aquila.

Vieni, c’è una strada nel bosco… peccato che sia chiusa da due anni. L’arteria, conosciuta come la “strada del bosco”, riveste un ruolo importante per le comunità locali e per i tanti turisti che frequentano la zona. Per questo le amministrazioni locali hanno voluto sollecitare gli enti e le istituzioni interessate affinché si adoperino per accelerare la riapertura. Sull’argomento ieri si è tenuto un incontro tecnico nel comune di Pizzoferrato, presenti tra gli altri il direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Emidio Primavera, il dirigente del Genio Civile Regionale Vittorio Di Biase, il commissario Autorità di Bacini di rilievo Regionale ed Interregionale del Fiume Sangro Luciano Di Biase e il sindaco di Pizzoferrato Palmerino Fagnilli. La strada è considerata un’importante infrastruttura turistico-naturalistica, in quanto collega l’area ai bacini sciistici dell’Alto Sangro, ma anche perché mette in comunicazione con l’ospedale di Sulmona. Dopo l’incontro, che ha preso in esame il Progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Chieti, è stato compiuto un sopralluogo tecnico lungo l’intera via, da Macchia Gravara al Valico della Forchetta. Al termine della giornata di lavori, i tecnici regionali hanno assunto l’impegno di riferire i dettagli al presidente delle Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

1 Comment on "Pizzoferrato, chiusa da due anni la “strada del bosco”"

  1. Roberto Tonelli | 08/11/2019 at 15:28 |

    Ieri alcuni amici di Gessopalena mi hanno detto che la strada dal valico della forchetta – Pizzoferrato é stata riaperta, è vero? Vorrei fare un’escursione (a piedi con due amici) al Monte Secine partendo dalla strada forestale che dirama al km 8+800 scendendo dal valico verso Gamberale.
    Grazie,
    Roberto Tonelli
    sezione CAI di Pescara

Comments are closed.