55 posti a concorso per Attiva: ex interinali sperano

attiva-mezzo1

Pescara: entro il 13 settembre si potrà presentare la domanda di partecipazione al concorso Attiva: saranno assunti in 55. Gli ex interinali valutano l’iscrizione

Sono stati pubblicati in questi giorni i primi tre di una serie di bandi per la selezione pubblica di personale ad Attiva di Pescara. Si tratta di 55 posti di lavoro in tre anni, con contratti sia a tempo indeterminato che determinato, per operatori ecologici. Le prime 25 assunzioni saranno effettuate entro la fine dell’anno, 15 nel 2017 e altrettante nel 2018. Una volta scaduto il termine per le iscrizioni, il prossimo 13 settembre, si provvederà alle prove d’esame entro i primi di novembre.

Successivamente alle assunzioni di operatori ecologici scatteranno anche quelle per addetti ai servizi cimiteriali: in tutto entro il 2018 saranno assunti circa 130 lavoratori. Una speranza anche per gli ex interinali di Attiva, da mesi “accampati” nella tenda sotto Palazzo di Città ed in attesa anche delle prime sentenze sulle azioni legali intraprese per riavere il posto di lavoro. A questo punto, già nelle prossime ore potrebbe essere presa la decisione di iscriversi in blocco alle selezioni, a prescindere dall’esito delle controversie legali.

A tal proposito abbiamo intervistato il direttore di Attiva, Massimo Del Bianco da mesi protagonista per il ruolo che ricopre nella Spa che ha in gestione la raccolta dei rifiuti in città nell’ambito della delicata vertenza per le sorti degli ex interinali. Spiegandoci che nel bando non vi è alcuna preclusione alla partecipazione di chi, come ad esempio gli ex interinali, abbia intentato una causa di diritto del lavoro nei confronti della stessa Attiva, ci ricorda che questo piano triennale delle assunzioni era cosa nota da mesi in quanto sollecitata dall’amministrazione comunale. Ai malpensanti certi che si tratti di un modo per “neutralizzare” gli ex interinali in causa offrendo loro la possibilità di tornare stabilmente a lavorare Del Bianco replica semplicemente sorridendo e respingendo ogni pur velata polemica.

I BANDI DI CONCORSO ATTIVA – SCARICA QUI

Guarda il servizio del Tg8:

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.