A/14 Miglianico: Tir carico di pomodori si ribalta, traffico bloccato

Incidente-tir-pomodori. Foto di Rete8

Un Tir carico di pomodori si ribalta, traffico bloccato. Sull’autostrada A/14 un tir che trasportava pomodori si è ribaltato finendo sull’altra carreggiata.

A causare l’incidente, avvenuto al km 395 intorno alle 14.45 di oggi,  sarebbe stata l’esplosione di un pneumatico del mezzo pesante . Il tir procedeva in direzione nord quando nel tratto autostradale tra Ortona e Francavilla , in territorio di Miglianico, è saltato improvvisamente sull’altra carreggiata finendo sulla corsia opposta , in direzione sud . Il guard rail e lo spartitraffico in cemento sono stati divelti dal mezzo pesante dopo una frenata di circa 30 metri. Il tir è finito contro il guard rail che ha retto all’impatto altrimenti il mezzo pesante sarebbe precipitato dal viadotto  che passa sulla Val di Foro. L’autista è rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Ortona.Le sue condizioni non sarebbero gravi.  Solo una fatalità ha evitato che si verificasse una tragedia. In quel momento sul tratto autostradale non stavano circolando altri mezzi altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada e i sanitari del 118 .  L’autostrada è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia  dove si sono formati 3 km di coda in direzione nord ed altrettanti in direzione sud , con conseguenti  disagi per gli automobilisti. Sul manto stradale è finito il carico di pomodori ci sono volute ore per liberare l’autostrada e rimuovere il mezzo pesante.  Al momento sono state riaperte le carreggiate in direzione nord  e sud ma i caselli di Ortona e Francavilla al Mare restano chiusi. Il caldo e il protrarsi delle ore hanno  creato notevoli disagi alle persone che sono rimaste bloccate a causa dell’incidente.

AGGIORNAMENTO ORE 20
Si transita su una corsia in entrambe le direzioni. Permangono 20 km di coda tra Val di Sangro e Pescara sud in direzione nord e 8 km di coda tra Pescara ovest e Pescara sud in direzione sud. Chi viaggia in direzione nord, può uscire a Val di Sangro, percorrere la Strada Statale 16 Adriatica con rientro a Pescara sud, mentre chi viaggia in direzione sud può uscire a Pescara ovest, percorrere la Statale 16 Adriatica, con rientro in Autostrada ad Pescara sud; ma a causa del traffico congestionato sulla strada statale 16 consigliamo di restare in autostrada. Sul luogo dell’evento sono presenti tutti i mezzi di soccorso ed il personale di Autostrade per l’Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 22

Si va verso il completo ripristino della circolazione. Le code nella zona dell’incidente sono di circa 1 km nelle due direzioni.

Il servizio del Tg8