Pescara: i temi dell’ 11° Festival mediterraneo della laicità

cof

Dal 19 al 21 ottobre a Pescara si terrà l’undicesima edizione del Festival mediterraneo della laicità organizzato dall’Associazione Itinerari Laici .

Si tratta di una manifestazione di contenuto culturale ideata nel 2007 dall’Associazione Itinerari Laici di Pescara, che ha nel suo statuto integralmente lo Statuto dei Diritti Umani, al fine di promuovere la dimensione culturale della laicità coniugata nelle possibili articolazioni al fine di favorire un rinnovato senso di condivisione dei principi civici, sviluppando interscambio e pluralismo culturale.

Gli organizzatori spiegano che “Il Festival quest’anno si rinnova affrontando un nuovo tema specifico che viene svolto in più giornate articolandosi in appuntamenti e conferenze che si tengono nella mattinata e nel pomeriggio, cui partecipano per ogni sezione più relatori appartenenti a varie discipline scientifiche, filosofiche, letterarie ecc. Il tema della edizione numero undici è “Sesso e società. Che genere di ingiustizie?“ Ad ogni incontro il pubblico ha modo di intervenire e, partecipando all’evento, porre quesiti ai vari relatori creando quindi quello scambio e confronto che rende vivo e partecipato ogni incontro, secondo le finalità e l’intento dello spirito del Festival. Le tre giornate centrali del Festival: 19, 20 e 21 ottobre 2018, sono precedute dai seguenti cicli di incontri: “Verso il Festival ARTE ” in programma sabato 15, 29 settembre e  “Verso il Festival CINEMA ” in programma giovedì 20, 27 settembre e il 4 ottobre “.