Verifica alla Regione senza Marsilio: il documento dei partiti

I vertici regionali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia senza la presenza del Governatore Marco Marsilio si sono incontrati a L’Aquila per fare il punto sugli assetti di governo e le nomine di competenza della Regione.

Assente il presidente Marco Marsilio, i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza si sono seduti attorno ad un tavolo per la verifica dell’attività di governo e l’accordo sulle imminenti nomine negli enti strumentali e le aziende a partecipazione regionale. Lo stesso Marsilio aveva tuttavia in precedenza incontrato i vertici della Lega (Bellachioma e D’Eramo), suscitando qualche malumore tra gli altri alleati. Sta di fatto che la riunione sembra aver partorito la convergenza almeno sui criteri comuni, illustrati in un documento congiunto che parla di “massima concordia e armonia nella scelta delle migliori professionalità che dovranno assumere la guida degli Enti della Regione Abruzzo, nomi che verranno individuati puntando non all’etichetta politica, ma piuttosto alle capacità e ciò sarà evidente quando, nei prossimi giorni, verranno firmati i decreti”. Come rivelato oggi dal quotidiano “Il Centro”, tra i nomi in pole position di profilo tecnico, ad esempio vi sarebbe quello dell’economista Stefano Cianciotta per Abruzzo Sviluppo, mentre ad una sfera più politica e territoriale oltre che professionale andrebbe ascritta la nomination di Giandonato Morra per l’IZS di Teramo.

Il nodo centrale resta comunque quello delle ASL: dopo la rinuncia di Zavattaro al ritorno a Chieti tutto torna in alto mare anche per il pressing della Lega sul Governatore Marsilio con particolare riferimento alla poltrona della Asl dell’Aquila. Tutto rinviato a lunedì prossimo su questo fronte. Naturalmente, hanno concluso le forse politiche, “si rispetteranno i tempi dello spoil system. Non c’è alcuna corsa alla poltrona” -ammettono- “visto che siamo arrivati praticamente al 10 settembre, ovvero all’ultimo giorno utile.

 

IL DOCUMENTO INTEGRALE – Comunicato stampa Centrodestra su vertice odierno nomine Enti Regione Abruzzo

 “La coalizione di governo di centrodestra sta lavorando nella massima concordia e armonia nella scelta delle migliori professionalità che dovranno assumere la guida degli Enti della Regione Abruzzo, nomi che verranno individuati puntando non all’etichetta politica, ma piuttosto alle capacità e ciò sarà evidente quando, nei prossimi giorni, verranno firmati i decreti”. È la dichiarazione ufficiale sottoscritta al termine del vertice odierno sul rinnovo dei Cda degli Enti regionali dal Coordinatore regionale della Lega, l’onorevole Giuseppe Bellachioma e dal Responsabile Enti locali onorevole Luigi D’Eramo, dal Coordinatore regionale di Forza Italia senatore Nazario Pagano, dal Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, dal Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Etelwaldo Sigismondi con il Capogruppo regionale Guerino Testa.

“Primo passo è stato quello di condividere il metodo e i criteri per l’individuazione dei nomi, partendo da una necessità fondamentale, ovvero dare alle società partecipate della Regione Abruzzo guide rinnovate ed efficienti, in discontinuità con il passato – hanno precisato i presenti al vertice -. Più che l’etichetta politica si sta valutando la qualità degli uomini e delle donne e nei prossimi giorni, quando verranno firmati i decreti, tale criterio di scelta sarà lampante. Naturalmente si rispetteranno i tempi dello spoil system, non c’è alcuna corsa alla poltrona visto che siamo arrivati praticamente al 10 settembre, ovvero all’ultimo giorno utile. A ciascun nuovo Consiglio d’Amministrazione abbiamo assegnato un obiettivo riformatore da raggiungere, ciò significa che nel corso del tempo lo stesso Cda potrà cambiare nei numeri. Infine è vero ed evidente che ciascun partito ha un peso diverso, ma è altrettanto vero che sulla bilancia peseranno di più le professionalità, tant’è vero che erano stati fatti dei bandi pubblici per consentire la massima partecipazione dei migliori nomi”.

On. Bellachioma – Resp. Enti locali On. D’Eramo (Lega)

Sen. Pagano – Pres. Cons. Reg. Sospiri (Forza Italia)

Coordin. Reg. Sigismondi – Capogruppo Reg. Testa (Fratelli d’Italia)

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=LnJe869Guao

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.