Loggia Amblingh Vasto, FI: non ci sono fondi

“Il progetto di consolidamento della Loggia Amblingh di Vasto non ha fondi e nemmeno priorità”. Lo afferma Mauro Febbo (FI)

Nessuna traccia dell’assegnazione di contributo economico per 800 mila euro al progetto, secondo il presidente della Commissione Vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo, che riferisce come sia lo stesso dirigente del Servizio, Luigi Del Sordo, a comunicare in una missiva ‘che la valutazione delle numerosissime richieste di finanziamento, sin qui pervenute, è in corso di svolgimento e, pertanto, non ha predisposto alcun atto di concessione in favore delle Amministrazioni comunali’. Inoltre il dirigente Del Sordo ha ricordato, rispondendo sempre al presidente della Vigilanza, ha ricordato che l’assegnazione dei contributi economici da destinare alle amministrazioni comunali per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico discende dai criteri fissati dal D.P.C.M. 28/05/2015. Ossia tutte le richieste, come stabilito in quel preciso Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono inserite nella piattaforma Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS) e la loro ammissibilità viene stabilità attraverso una procedura di selezione che si basa su un sistema di punteggi e valori pesati prestabili dal decreto e da criteri deliberati dalla Regione Abruzzo che sono stati definiti solo a settembre 2016.

“Quindi – continua Febbo – ad oggi il completamento consolidamento del costone orientale Loggia Amblingh risulta, si legge sempre nella nota del Dirigente, solo inserito nella piattaforma ReNDiS e, parimenti alle altre richieste, seguirà la procedura di selezione sopra richiamata. Oggi – conclude Febbo – non esiste nessuna assegnazione di contributo a favore del Comune di Vasto ma solo ed esclusivamente un inserimento in una lista dove tale intervento verrà vagliato, esaminato, selezionato e forse solo allora finanziato, a differenza di quanto affermano i rappresentanti del centrosinistra”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.