Agricoltura: Pepe, “Certificazioni per l’olio d’oliva”

Anche in Abruzzo l’associazione “Città dell’olio” organizza l’iniziativa “Camminata tra gli olivi” per valorizzare le produzioni olivicole.

Atri, Bucchianico, Bugnara, Casoli, Città Sant’Angelo, Controguerra, Fossacesia, Montefino, Moscufo, Pianella, Raiano, Rapino, Sant’Omero e Tocco da Casauria: sono quattordici i comuni abruzzesi che domenica 29 ottobre parteciperanno all’iniziativa “Camminata tra gli olivi”, la prima giornata nazionale promossa dall’associazione “Città dell’olio” per valorizzare il territorio e le produzioni olivicole.

L’appuntamento, che ha avuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, della presidenza del consiglio dei ministri e del ministero dell’ambiente, si svolge in Italia in 120 comuni e in 18 regioni. I partecipanti avranno l’occasione di camminare attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’olio d’oliva, percorrendo itinerari tra gli ulivi scelti per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.

L’evento è stato presentato questa mattina nella sede pescarese della Regione in presenza dell’assessore all’agricoltura, Dino Pepe, del coordinatore regionale dell’associazione “Città dell’olio”, Lorenzo Santomero, del sindaco di Rapino, Rocco Micucci, del sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, del vice sindaco di Città Sant’Angelo Alice Fabbiani, e dei consiglieri comunali di Sant’Omero e Tocco da Casauria, Piero Rastelli e Vittorio Tarquinio.

“Nell’ambito di questa iniziativa di esplorazione e di scoperta dei nostri paesaggi rurali, la regione Abruzzo è quella che ha fatto registrare il maggior numero di Comuni aderenti e questo non fa che sottolineare la sensibilità e l’interesse delle amministrazioni locali per la valorizzazione del nostro olio d’oliva”, ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore Dino Pepe, che ha poi ricordato come “quest’anno, al di là della notevole produzione, (si prevedono dai 180mila ai 200mila quintali di olio d’oliva), si segnala una qualità davvero eccellente. L’obiettivo strategico è ora quello di arrivare a una certificazione del prodotto di qualità con marchio DOP o IGP, così come è avvenuto per il vino. Come Regione”, ha garantito l’assessore, “sosterremo l’impegno dei tre consorzi che in Abruzzo stanno lavorando proprio in funzione dell’ottenimento delle certificazioni di qualità”.

Per saperne di più e scegliere l’itinerario più adatto, l’azienda da visitare o la degustazione cui non mancare, è sufficiente andare sul sito www.camminatatragliolivi.it, dove è possibile scaricare il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio e la storia.