Cermignano, crollate le due case sulla statale 81

Cermignano, crollate le due case sulla statale 81. I tecnici della Protezione civile per motivi di sicurezza avevano disposto la chiusura di un tratto della statale 81 per il rischio crollo di due case adiacenti la sede stradale.

I timori hanno trovato conferma nel tardo pomeriggio di ieri quando le due abitazioni sono crollate. La situazione delle abitazioni, già lesionate e sgomberate nel 2015, si era aggravata a causa di una frana riattivatasi dopo l’ondata di maltempo di gennaio.

“Il geologo che ha effettuato il sopralluogo ha riferito che la frana è ancora in atto , pertanto resta ancora alta l’allerta,  ha riferito il sindaco Santino Di Valerio”.

Il tratto della Statale 81, interessato dai crolli, resterà ancora chiuso in attesa delle decisioni che la Protezione civile assumerà anche alla luce della relazione tecnica fatta dopo il doppio crollo. Preoccupa anche l’eventuale aggravamento della frana. Sull’altro lato della strada ci sono altre case e sotto l’arteria passano alcuni sottoservizi importanti tra i quali la linea principale dell’acquedotto del Ruzzo che porta l’acqua a Cellino Attanasio  a circa 7 km., e quella del gas.