Abruzzo, D’Alfonso su dimissioni assessori “Solo annunciate”

d'alfonso e monticelli

Pescara, 14 marzo 2018. Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, a margine dell’annuncio di nuovi fondi contro il dissesto idrogeologico, a proposito delle dimissioni dei due assessori ha detto: “Sono solo annunciate”.

A margine della conferenza stampa sui fondi riservati a dissesto idrogeologico, il presidente D’Alfonso si è soffermato anche sulle dimissioni di due assessori della sua giunta, Andrea Gerosolimo e Donato Di Matteo, che hanno rimesso il loro mandato e hanno parlato di 180.000 consensi in meno nell’ambito del centrosinistra in Abruzzo.

“Di fronte al risultato delle elezioni – ha detto D’Alfonso – la soluzione non è di sicuro il passo laterale, ma aumentare il lavoro e fare in modo che aumenti la cultura del governo e ritrovare anche una struttura valoriale. Non ho letto la ‘pergamena’, ma io mi aspetto di leggere una lettera che parli di immissione in ruolo e sono convinto che ci sia scritto. Davanti ad un riordino dello schieramento politico con il rischio che tra Salvini e Cinque Stelle ci sia un ridisegno totale dello spazio non saranno le pergamene ad avere valore”.

Le risorse contro il dissesto, circa 3 milioni e mezzo di euro, arrivano dall’Agenzia per la Coesione territoriale. La somma ammonta esattamente a 3 milioni e 476 mila euro e deriva dalle economie del Fondo Coesione Sociale 2007-2013. Le risorse verranno utilizzate per finanziare 9 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in altrettanti Comuni abruzzesi. L’annuncio è stato dato oggi a Pescara dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso che ha sottolineato come “il piano d’azione messo in atto dall’attuale governo regionale, non abbia pari nella storia dell’Abruzzo e anche in quella di molte altre Regioni italiane”.

Gli interventi riguarderanno i Comuni di Manoppello (via Lungofiume, 150.000 euro), Atri (Sant’Ilario ed ex SS553, 450.000 euro), Bisenti (capoluogo e Case Scocchia, 450.000 euro), Bolognano (frazione Piano d’Orta, 100.000 euro), Casalincontrada (via Dante Alighieri, 276.000 euro), Fossacesia (località Bonavia, un milione di euro), Notaresco (centro storico, 450.000 euro), Penne (contrada Collalto, 400.000 euro), Roccamorice (strada provinciale Roccamorice-San Valentino, 200.000 euro). La Regione comunicherà formalmente ai beneficiari la concessione del finanziamento, da quel momento si aprirà l’iter procedurale per gli appalti. Lo scorso aprile era stata la giunta regionale ad approvare la delibera per la riprogrammazione delle economie dell’Fsc 2007-2013, che ha ottenuto parere positivo sia dal ministero dell’Ambiente, che dagli altri enti coinvolti.