Turismo archeologico, parte da Corfinio il progetto Hera

Presentato a Corfinio il progetto”Hera”, una nuova proposta di turismo archeologico che coinvolge 40 comuni, sulla storia dell’Abruzzo

Nel cuore della guerra sociale che tra il 91 e l’88 a.C. la Lega Italica combatte’ contro Roma, si sono ritrovati amministratori e esperti per presentare il progetto di estrazione europea nell’ambito del programma Ipa Adriatico che coinvolge 14 partner nazionali e internazionali i cui territori si affacciano sull’Adriatico. L’obiettivo e’ creare una piattaforma comune dell’area adriatica per un turismo sostenibile fondato sul patrimonio storico dei territori. In Abruzzo Hera si concretizza in un itinerario storico culturale che tocca 40 comuni e numerosi siti di rilevanza archeologica e paesaggistica. Hera prevede la creazione di un marchio certificato come elemento distintivo del patrimonio storico e culturale dei 40 comuni, ma anche la promozione puntuale e capillare con la realizzazione e distribuzione di 100 mila brochure, 20 mila cartine tematiche e 10 mila guida cartacee. Verranno inoltre sviluppati un sito e una “app” dedicati, il tutto in stretta collaborazione con le Dmc del territorio.

Di “risposta concreta all’esigenza di una strategia per la promozione del patrimonio culturale”, ha parlato il Capo Dipartimento dei Rapporti con l’Ue della Giunta regionale, Giovanni Savini. “La cultura puo’ e deve essere fonte di occupazione e opportunita’ di crescita economica: Hera in questo senso risponde a questa aspirazione”.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.