San Salvo: cinghiale passeggia in città tra pedoni e automobilisti

immagine di archivio

Paura tra pedoni e automobilisti a San Salvo per la presenza di un cinghiale a passeggio in città senza alcun timore per la presenza umana. I cittadini chiedono l’intervento del sindaco.

A proprio agio e senza spaventarsi più di tanto per le auto che strombazzavano per farlo allontanare, un ignaro e audace cinghiale ha deciso di varcare i confini del regno antropizzato per capire come si sta in mezzo agli uomini: è accaduto mercoledì sera a San Salvo, dove l’esemplare di ungulato è stato avvistato nei pressi della rotonda tra via Grasceta e via Istonia. Passeggiando noncurante tra auto in transito e pedoni spaventati, ha sostato qualche istante sotto al monumento degli alpini per poi dirigersi verso la riviera e sparire.

Sicuramente una sortita degna di essere raccontata ai suoi pari dall’Odisseo ungulato, di ritorno dal suo viaggio cittadino; un campanello d’allarme invece per i cittadini e i residenti della zona visitata dall’impavido cinghiale, sempre più preoccupati per le frequenti scorribande della fauna selvatica nei centri abitati.

Ovviamente scontata la richiesta di intervento del sindaco, per evitare tragici epiloghi di questi incontri ravvicinati e poco graditi. A Termoli il primo cittadino, stufo delle frequenti scorribande dei cinghiali in città, ha autorizzato l’abbattimento degli stessi, una volta avvistati nel centro abitato.

Normalmente il cinghiale non è un animale aggressivo, ma passa facilmente all’attacco se si sente minacciato o se le vie di fuga gli vengono sbarrate. Per questo è importante lasciare l’animale tranquillo, se avvistato, e chiamare il servizio di pronto intervento 1515.