L’Aquila, Parco della Memoria. Centofanti: “Porre la prima pietra entro l’anniversario del sisma”

Parco della memoria: attesa la posa della prima pietra entro l’anniversario del terremoto del 6 aprile 2009.

A parlare di speranza di vedere realizzare dopo 10 anni dal sisma che ha portato via 309 persone, è la rappresentante del comitato Familiari vittime della Casa dello studente.

Il parco è stato ideato da Manfredo Gaeta e Annalisa Di Luzio, vincitori del concorso per la progettazione, sarà su tre livelli da 7.800 metri quadrati complessivi e prenderà il posto di piazzale Paoli, nelle vicinanze delle zone dove ci sono stati più lutti nel terremoto 2009. Il livello più alto sarà a piano strada e si unirà con la villa comunale e con il piazzale dell’Emiciclo. Il livello intermedio sarà “Piazza 6 aprile”, con una pavimentazione frammentata e dei ruderi a ricordo. Infine, alla quota più bassa, la vasca della fontana monumentale con l’obelisco, sul cui fondo corrono delle radici, che verrà spenta da dicembre, mese in cui iniziò lo sciame sismico, fino al 6 aprile, quando verrà riaccesa come segno di rinascita. Circa 3.500 metri quadrati verranno pavimentati prediligendo materiali drenanti, cioè in grado di assorbire l’acqua meteorica e trasmetterla al terreno sottostante. La vasca misurerà 450 metri quadrati, altri 300 saranno dedicati al giardino secco e circa 3.500 metri quadrati saranno di verde, tra quello già presente e nuove sistemazioni.

Il servizio del Tg8

1 Commento su "L’Aquila, Parco della Memoria. Centofanti: “Porre la prima pietra entro l’anniversario del sisma”"

  1. In questo monumento credo devono essere scritti tutti i nomi dei studenti morti e non solo quelli della casa dello studente, poi anche un elenco di tutte le persone morte.

I commenti sono chiusi