L’Aquila, Intecs: con la space economy le prime 30 assunzioni

Un protocollo d’intesa che in sostanza blinderà l’assunzione dei primi 30 ricercatori della Intecs nell’ambito della space economy. E’ quanto firmato questa mattina tra la Regione Abruzzo e Thales Alenia Space.

Un protocollo d’intesa firmato tra il presidente vicario della Regione Giovani Lolli e Thales Alenia Space, che permetterà di assumere i primi 30 ricercatori della Intecs nell’ambito della Space economy. Poi, a mano a mano che partiranno le altre commesse, saranno riassorbiti anche altri dipendenti. Si parte da qui per dare speranza ai lavoratori dell’ex centro di ricerca delle telecomunicazioni che aspettano da oltre una anno risposte sulla loro riassunzione.

Sono 68 ricercatori tutti oltre i 50 anni e tutti con elevate professionalità nel campo delle telecomunicazioni, che senza l’opportunità della space economy non avrebbero forse altre strade occupazionali da percorrere. Diversi i bandi collegati alla strategia nazionale della space economy, per la quale l’Abruzzo ha investito 10 milioni di euro (alla quota di cofinanziamento corrisponde la parte d’investimento dello Stato), il primo si è concluso a settembre e il governo sta esaminando la compagine delle 8 imprese che ha partecipato al bando.